Società & Territorio

Di legami sociali, reti associative, volontariato e istituzioni locali si alimenta la forza dell’economia e della società italiane. Le imprese che investonoo in coesione sociale e realizzano prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle persone, creano lavoro e valorizzano le comunità. Noi di Symbola siamo convinti che puntare sull’identità coniugandola con innovazione, etica e sostenibilità renda le imprese più responsabili e competitive.

Da fornitore a partner

opinioni

Da fornitore a partner

Luca Gallotti, Domenico Sturabotti

19 Gen 2022

La crisi ha dato una spinta verso modelli circolari più compatti e coesi, evidenziando le criticità di un'economia lineare frammentata. Dal settore delle biciclette a quello delle lampadine, piccole imprese e big player stanno riconfigurando prodotti e servizi per creare ecosistemi più aperti e produttivi capaci di innescare competitività e qualità a livello internazionale.

Da addetto ad associato

Opinioni

Da addetto ad associato

Luca Gallotti, Domenico Sturabotti

18 Gen 2022

Le attuali transizioni stanno spingendo le imprese verso nuovi modelli organizzativi. L'azienda viene ora intesa come centro di aggregazione tra leadership e citizenship, favorendo un'ottica comunitaria tra ente e lavoratore per co-creare valore.

Da lineare a circolare

Opinioni

Da lineare a circolare

Paolo Venturi, Luca Gallotti, Andrea Baldazzini

13 Gen 2022

Le comunità sono un valore aggiunto nello sviluppo di soluzioni di business rapide e sostenibili. Per questo motivo cittadini, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e pubblica amministrazione sono sempre più vicini, superando i tradizionali confini a favore di una sinergia economica e sociale nel segno della sostenibilità.

Da spazi a luoghi

Opinioni

Da spazi a luoghi

Paolo Venturi

12 Gen 2022

Lo spazio diventa luogo per accrescere il valore e la storia della produzione, in opposizione a un modello superato di filiere globali, che non ha resistito durante la pandemia. Dal mondo agroalimentare a quello della moda, questa nuova tendenza dimostra l'esigenza di autenticità e riappropriazione del territorio da parte della comunità.

Organizzazioni sempre più aperte e relazionali

Opinioni

Organizzazioni sempre più aperte e relazionali

Paolo Venturi

11 Gen 2022

Il presente, con l'attuale transizione tecnologica, ci deve spingere ad operare una trasformazione sociale più additiva e flessibile. Le comunità attive si rivelano essere un valore aggiunto in grado di imprimere velocità nello sviluppo di soluzioni economiche più coesive.

Coesione è competizione. Un’economia più a misura d’uomo

Opinioni

Coesione è competizione. Un’economia più a misura d’uomo

Paolo Venturi, Luca Gallotti, Domenico Sturabotti

10 Gen 2022

Nel cotesto europeo aggravato dalla pandemia si stanno imponendo nuovi modelli sostenibili, in grado di innescare relazioni anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie emergenti e del digitale, per generare una maggiore coesione e un’economia più a misura d’uomo.

Storie

VENCHI

Redazione

04 Ott 2021

Durante la pandemia, lo storico marchio di cioccolato italiano Venchi, ha creato un canale apposito per i rivenditori dell'azienda per migliorare l'accesso al credito e ai finanziamenti in tempi rapidi. Sostenuto da Intesa San Paolo, si è rivelato un ottimo strumento per contrastare e superare la crisi.

Storie

NOBERASCO

Redazione

04 Ott 2021

In partnership con Coldiretti e Bonifiche Ferraresi, NOBERASCO, leader nel mercato della frutta secca e disidratata, riscopre e crea nuove filiere - dalle arachidi alle mandorle - delle eccellenze made in Italy.

Ricerche su Società & Territorio