Cultura & Creatività

L’Italia è tra i primi Paesi al mondo per influenza culturale grazie anche al suo straordinario patrimonio storico e artistico. Le imprese del settore culturale e creativo (gestione del patrimonio, design, arti visive e performative, intrattenimento...) sono componenti importanti della nostra economia, incrementano il valore economico e sociale del Paese e arricchiscono l’immaginario positivo dell’Italia. Noi di Symbola raccontiamo la cultura e la bellezza come fattori di identità e di sviluppo.

Di Vincenzo Dino & C.

Storie

Di Vincenzo Dino & C.

17 Nov 2020

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L'Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

IBIX

Storie

IBIX

17 Nov 2020

Ibix è il nome dell'azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l'azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC

Storie

CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC

17 Nov 2020

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

Gexcel

Storie

Gexcel

17 Nov 2020

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

Ricerche su Cultura & Creatività