“World Water Web. Il tema acqua nelle conversazioni in rete”, indagine a cura di Fondazione Symbola e eAmbiente per AQUAE VENEZIA 2015.
“World Water Web. Il tema acqua nelle conversazioni in rete”, indagine a cura di Fondazione Symbola e eAmbiente per AQUAE VENEZIA 2015.
Non c’è nulla di più essenziale alla vita dell’acqua. Come ricordato dalle Nazioni Unite nella giornata mondiale dell’acqua celebrata lo scorso 22 marzo 2015, questa risorsa è fondamentale per garantire lo sviluppo sostenibile del pianeta. Senza acqua non ci sarebbe agricoltura e, di conseguenza, nemmeno cibo.
Il settore primario è responsabile del 70 per cento del consumo idrico globale; mentre per produrre una caloria di un alimento occorrono da 1 a 100 litri. Si stima che, entro il 2050, la produzione alimentare dovrà aumentare del 60 per cento per sfamare l’intera popolazione mondiale. Non è un caso, quindi, che nell’anno dell’Expo di Milano – dedicato al tema della nutrizione – si sia pensato di organizzare Aquae Venezia 2015, un’esposizione universale parallela in cui protagonista assoluta è appunto l’acqua. In occasione di questo importante evento, che ospiterà più di 100 incontri e dibattiti, Symbola – Fondazione per le Qualità italiane – ed eAmbiente hanno deciso di realizzare una ricerca a tema: mappare, a livello nazionale, le nuove tecnologie che possono dare un contributo ad un uso più responsabile ed efficiente delle risorse idriche. Il primo step di questo lavoro è la pubblicazione World Water Web. Abbiamo voluto porci innanzitutto in una condizione di “ascolto” rispetto a quello che la gente comune dice in Rete sul tema che ci sta a cuore.
Introduzione
Quanto se ne parla
Dove se ne parla
Water sensitiveness
Come se ne parla
Italia water confident
Cluster dell’acqua
I temi più ricorrenti
In Italia salute e tecnologia
In Italia se ne parla bene per…
In Italia se ne parla male per…
Nota metodologica