
Snack
Occhiali, Italia ai vertici mondiali per export 2022
06 Giu 2022Una leadership che si fonda sulla qualità delle sue 848 imprese
“La nostra economia è più forte quando ha alle spalle una rete robusta di solidarietà, un sistema di imprese coscienti della propria funzione sociale, un retroterra di legalità,
conoscenze diffuse, passioni civili”.
Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica
“Il fine del tutto e della parte è togliere dallo stato di miseria i viventi in questa vita e condurli allo stato di felicità”.
Dante Alighieri
Crisi climatica, pandemia, conflitti laceranti, disuguaglianze sembrano a tratti prefigurare un futuro meno a misura d’uomo. Per cambiare rotta oggi ogni Paese, ogni comunità, ogni impresa, ogni persona è chiamato a mettere in campo e in comune i propri talenti. Vale anche per l’Italia.
Il nostro Paese dà il meglio di sé quando incrocia i suoi cromosomi antichi, la sua identità con un modo tutto italiano di fare economia: che tiene insieme innovazione e tradizione, coesione sociale, nuove tecnologie e bellezza, capacità di parlare al mondo senza perdere legami con territori e comunità, flessibilità produttiva e competitività.
L’Italia in 10 selfie racconta ogni anno, col grandangolo, alcuni nostri punti di forza, spesso poco conosciuti o sottovalutati. E la spinta delle imprese verso la qualità e la sostenibilità che li alimenta. Un racconto che vuole essere un promemoria e un’agenda: da qui possiamo partire per affrontare non solo i nostri mali antichi ma il futuro e le sfide che ci pone. Possiamo farlo dentro la missione che si è data l’Europa con il Next Generation EU, per rispondere alla crisi climatica e alla pandemia tenendo insieme coesione, transizione verde, digitale. Dobbiamo farlo rafforzando nel mondo un percorso di cooperazione e di pace oggi indebolito. Per costruire insieme, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno, un mondo più sicuro, civile, gentile.
È un’Italia che fa l’Italia quella che Symbola censisce e racconta con le sue ricerche, realizzate insieme a compagni di viaggio che con noi condividono il punto di vista e la missione con cui guardiamo al nostro Paese, con curiosità ed empatia.
Una leadership che si fonda sulla qualità delle sue 848 imprese
Risultati legati anche alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti nazionali
Adnkronos
Askanews
ANSA
AgCult
Nel 2020 il comparto ha venduto 391 milioni di mq di piastrelle in ceramica
Quarti al mondo per valore delle esportazioni di macchine utensili per la lavorazione dei metalli
L’Italia con 842 denominazioni è prima in Europa per prodotti agroalimentari e vitivinicoli registrati
L’Italia ha ridotto l’uso di materie prime a parità di produzione del -44,1%
L'Italia è primo al mondo per numero di siti nella Lista dei patrimoni dell’umanità.
Enel, con la controllata Green Power, è il più grande operatore privato
Tasso di riciclo sul totale dei rifiuti (urbani e speciali) nei grandi Paesi europei
L’Italia sta costruendo un sistema di osservazione satellitare della Terra unico al mondo