100 Italian green building stories

RICERCA

SALVA

100 Italian green building stories

Innovazione, sostenibilità, bellezza I Quaderni di Symbola - 29 Apr 2022
Condividi su

Premessa

Le crisi in atto, come ricordava il Presidente Sassoli in occasione della presentazione del Manifesto di Assisi¹, impongono al Paese trasformazioni profonde, necessarie ad affrontare le sfide future.
Trasformazioni di grande portata, che possono rappresentare un’opportunità per superare gli antichi mali dell’Italia e rilanciare su basi nuove la nostra economia.
Trasformazioni che chiamano anche il comparto delle costruzioni made in Italy ad un profondo rinnovamento dei saperi e delle tecnologie per rendere i contesti urbani, i luoghi di studio, di vita e di lavoro, più accessibili, inclusivi, meno energivori, adatti al nuovo contesto climatico e renderli così più a misura d’uomo.

Nasce da qui la raccolta di 100 storie di imprese, centri di ricerca, università, realtà del non profit e agenzie pubbliche del terzo report della collana sull’innovazione nella filiera edilizia italiana curata da Symbola – Fondazione per le qualità italiane e Fassa Bortolo.

Dopo aver raccontato nel primo report l’edilizia 2.0, nel secondo le innovazioni per il restauro, abbiamo esplorato in questo lavoro le tecnologie e le soluzioni per la sostenibilità e l’economia circolare, cercando di restituire – senza pretesa di esaustività – una foto di insieme del settore e mostrare le energie e i talenti che già oggi sono in campo nel nostro Paese.

Una raccolta di soluzioni, tecnologie e competenze, soprattutto quelle legate alla progettazione architettonica e ingegneristica, fondamentali nel nuovo mercato creato dal Green Deal, dal PNRR e da iniziative nazionali come l’Ecobonus, il Bonus Facciate, gli altri Bonus Casa e il Superbonus 110%. Una misura, quest’ultima, che ha avuto l’apprezzamento dell’Osservatorio Europeo delle Costruzioni per il positivo impatto sulle politiche di efficientamento energetico.
Una misura che può essere sicuramente migliorata come ricorda la stessa Europa, sul fronte dei controlli, riducendo il contributo ma stabilizzandolo nel tempo, allargandolo ad altri settori e garantendo il pieno accesso alle categorie più deboli. Una misura che funziona, come dimostrano i dati al 31 dicembre 2021 forniti da ENEA e dal Ministero per la Transizione Ecologica, che evidenziano come le detrazioni relative al Superbonus 110% – previste al termine dei lavori – hanno raggiunto i 17,8 miliardi di euro. Ossigeno per il settore, che a partire dalla crisi del 2008 aveva perso circa 600mila unità in tutta la filiera, oggi in ripresa con un incremento degli addetti nei primi nove mesi del 2021 pari a 94mila unità (+7,9%) e un fabbisogno occupazionale pari a 265mila unità (170mila unità dirette e 95mila legate ai settori collegati)² largamente legato alla nuova edilizia spinta dal PNRR e dal Superbonus e ad un processo di riposizionamento delle imprese: nel periodo 2016-2020 sono state ben 46.537 le imprese del settore (28,7% del totale) che hanno fatto eco-investimenti per migliorare processi e prodotti in un’ottica di sostenibilità.³
Un processo che, se perseguito e migliorato, può aiutare la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare nazionale, responsabile di circa il 40% delle emissioni di CO2, riducendo la dipendenza da fonti fossili tradizionali e rendere più moderna e competitiva la filiera edilizia italiana. E le evidenze già ci sono. Le storie raccolte nel rapporto raccontano infatti questo riposizionamento e la crescente applicazione, a scale diverse, dei principi della green economy e dell’economia circolare.

Si sperimentano, per esempio, efficienze e simbiosi industriali tra realtà diverse per valorizzare i sottoprodotti di un’azienda o di una filiera trasformandoli in nuova materia per altre, mentre si studiano nei dipartimenti R&S delle imprese materiali più durevoli, riciclabili, salutari per l’uomo e l’ambiente.

Le tecnologie digitali trovano oramai applicazione in diverse fasi del processo edilizio, dalla progettazione alla cantierizzazione fino alla manutenzione, permettendo il controllo dell’intero ciclo di vita dell’opera con benefici sui costi e sull’ambiente (si veda la diffusione del Design for Manufacturing and Assembly – DfMA – progettazione per la fabbricazione e l’assemblaggio). Anche i cantieri sono al centro di grandi cambiamenti, come raccontano le storie di imprese che muovono sempre più verso la prefabbricazione dei componenti.
Centrale, in molte delle storie, il tema dell’efficientamento energetico e termico, con tecnologie che spaziano dall’impiego di soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili (come il fotovoltaico o l’eolico “da balcone”) fino a innovativi cappotti hi-tech per la riduzione spinta delle dispersioni termiche.
Tecnologie e innovazioni, che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento locale e dei gas serra, che hanno anche effetti diretti sul taglio delle bollette delle famiglie italiane.
Si stima infatti che le differenze di costo tra un appartamento tradizionale e uno avanzato dal punto di vista energetico possono superare 2.000 euro l’anno, oltre al fatto che, come evidenzia un lavoro di Fondazione Symbola e Cresme, un immobile riqualificato dal punto di vista energetico vede aumentare il valore immobiliare più dell’investimento fatto. ⁴

Di grande attualità le tecnologie per la gestione della risorsa idrica e dei rifiuti, con soluzioni sempre più integrate: si pensi alla convergenza tra aree verdi, facciate e impianti idrici, o ai nuovi sistemi per migliorare gestione, separazione e stoccaggio dei rifiuti.

Le pagine che seguono raccontano un settore delle costruzioni in forte evoluzione dalla progettazione ai nuovi materiali, dal cantiere alla gestione e manutenzione, confermando ancora una volta che il made in Italy è un talento che va difeso e rafforzato puntando su innovazione, ricerca, sostenibilità e bellezza e che in questo talento abbiamo le energie per rendere la nostra economia più sostenibile, e per questo più competitiva.

………………………………………………………………………………….

¹ https://www.symbola.net/manifesto/
² Centro Studi Ance, Fabbisogno occupazionale 2022
³ Fondazione Symbola, Unioncamere – GreenItaly, 2021
⁴ Fondazione Symbola, Cresme – Una nuova edilizia contro la crisi, I quaderni di Symbola 2017

 

Persone

user LORENZO bernardi

RESP. UFF. AMBIENTE&SICUREZZA

user Fabio renzi

Segretario generale di Symbola

user Luca gallotti

Ricercatore Area Innovazione e Società-Territorio

user Romina surace

Ufficio Ricerche Symbola

user Caterina ambrosini

Ricercatrice Area Ambiente e Sostenibilità

user Paola pierotti

Architetto e giornalista

user Domenico sturabotti

Direttore Fondazione Symbola

Organizzazioni

Ricevi storie di qualità nella tua email

Approfondimenti correlati

Fast

Storie

Fast

Redazione

12 Mag 2022

Innovazione per gli impianti di aerazione di tutto il mondo.

Anemotech

Storie

Anemotech

Redazione

07 Mag 2022

TheBreath abbatte virus, batteri, polveri sottili, smog e residui chimici, sia in ambienti interni che esterni.

Fondital

Storie

Fondital

Redazione

05 Mag 2022

Ricerca e sviluppo per migliorare l'efficienza dei sistemi di riscaldamento.

Materially

Storie

Materially

Redazione

04 Mag 2022

Consulenza per soluzioni innovative e green.

Tecnostrutture

Storie

Tecnostrutture

Redazione

02 Mag 2022

Innovative tecnologie costruttive sostenibili e sismoresistenti.

Styl-Comp

Storie

Styl-Comp

Redazione

29 Apr 2022

Riduce l’impatto ambientale del cantiere e accorcia i tempi di realizzazione.

Alpac

Storie

Alpac

Redazione

29 Apr 2022

Un'azienda con attitudine green sia nella progettazione e commercializzazione di prodotti in grado di ridurre i consumi energetici, sia nel ciclo produttivo.

Riello

Storie

Riello

Redazione

29 Apr 2022

Nuove sfide della climatizzazione in ottica di sostenibilità e transizione energetica.

Clivet

Storie

Clivet

Redazione

29 Apr 2022

Leader nella produzione di sistemi per il comfort domestico.

Manni Group

Storie

Manni Group

Redazione

29 Apr 2022

Strutture prefabbricate sostenibili.

Casalgrande Padana

Storie

Casalgrande Padana

Redazione

29 Apr 2022

Soluzioni che coniugano design Made in Italy e attenzione all’ambiente.

Unical

Storie

Unical

Redazione

29 Apr 2022

OSA, la caldaia di design che ha vinto il Compasso d'Oro nel 2018

R.I. Group

Storie

R.I. Group

Redazione

29 Apr 2022

Progettazione e produzione di strutture modulari prefabbricate.

Capoferri

Storie

Capoferri

Redazione

29 Apr 2022

Da falegnameria bergamasca ad azienda che esporta infissi di altissima qualità in tutto il mondo.

Valsir

Storie

Valsir

Redazione

29 Apr 2022

Gli impianti idrotermosanitari rispettosi dell'ambiente.

Roofingreen

Storie

Roofingreen

Redazione

29 Apr 2022

Pannelli ecosostenibili che riproducono perfettamente la sensazione visiva e tattile di un prato.

Di.Co.

Storie

Di.Co.

Redazione

29 Apr 2022

L'azienda che usa materiali naturali per garantire benessere abitativo e sostenibilità.

Makemu

Storie

Makemu

Redazione

29 Apr 2022

Turbine eoliche che generano energia catturando il vento da ogni direzione.

iGuzzini

Storie

iGuzzini

Redazione

29 Apr 2022

Studio, design e produzione di sistemi di illuminazione innovativi indoor e outdoor.

Ricoeso

Storie

Ricoeso

Redazione

29 Apr 2022

L’inerte riciclato proveniente al 100% da materiali di recupero da attività di costruzione e demolizione.

XLAM Dolomiti

Storie

XLAM Dolomiti

Redazione

29 Apr 2022

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

Sannini

Storie

Sannini

Redazione

29 Apr 2022

Il cotto innovativo e green.

Caimi Brevetti

Storie

Caimi Brevetti

Redazione

29 Apr 2022

Soluzioni hi-tech, arredamento di design e ottimizzazione acustica.

Ricehouse

Storie

Ricehouse

Redazione

29 Apr 2022

Riso per l'architettura

Gruppo Boero

Storie

Gruppo Boero

Redazione

29 Apr 2022

Ricerca e sviluppo per una chimica sempre più green.

Sysdev

Storie

Sysdev

Redazione

29 Apr 2022

Un sistema per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture.

Laterlite

Storie

Laterlite

Redazione

29 Apr 2022

Soluzioni per la bioedilizia e per ristrutturare il patrimonio edilizio.

Mogu

Storie

Mogu

Redazione

29 Apr 2022

Prodotti di design per la bioedilizia.

Diasen

Storie

Diasen

Redazione

29 Apr 2022

Soluzioni green e hi-tech per l'isolamento termoacustico e la deumidificazione.

LegnoBloc

Storie

LegnoBloc

Redazione

29 Apr 2022

La seconda vita dei blocchi in legno cemento è green.

Onleco

Storie

Onleco

Redazione

29 Apr 2022

Società di riferimento per la consulenza in ambito di rigenerazione energetica.

R2M Solution

Storie

R2M Solution

Redazione

29 Apr 2022

L'acceleratore che traduce la ricerca nell’ambito dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità, in servizi e prodotti con ricadute sull’ingegneria, l’energia e l’ICT.

Daku Italia

Storie

Daku Italia

Redazione

29 Apr 2022

Ricerca continua per rendere il verde pensile tecnologicamente all’avanguardia e sempre più sostenibile.

RI.EL.CO.

Storie

RI.EL.CO.

Redazione

29 Apr 2022

Impianti all’avanguardia e sostenibilità ambientale.

Manifattura Maiano

Storie

Manifattura Maiano

Redazione

29 Apr 2022

Da scarti di industrie tessili a nuova materia prima.

Leap Factory

Storie

Leap Factory

Redazione

29 Apr 2022

Case iper-sicure e iper-flessibili anche in luoghi ostili,

FGB Studio

Storie

FGB Studio

Redazione

29 Apr 2022

Un impegno concreto nel sensibilizzare la filiera del settore edile all’innovativo approccio green.

Invent

Storie

Invent

Redazione

29 Apr 2022

Soluzioni per edifici sostenibili di design e perfettamente integrati nel paesaggio.

Università degli Studi di Palermo

Storie

Università degli Studi di Palermo

Redazione

29 Apr 2022

Impegno nella lotta contro il cambiamento climatico e la disuguaglianza sociale nel bacino del Mediterraneo.

Harpo

Storie

Harpo

Redazione

29 Apr 2022

Giardini pensili e coperture a verde ad hoc per i climi mediterranei.

Verde Profilo

Storie

Verde Profilo

Redazione

29 Apr 2022

Green design e giardini verticali indoor e outdoor.

AM Technology

Storie

AM Technology

Redazione

29 Apr 2022

L'innovazione in tema di sanificazione delle superfici e degli ambienti si chiama Airlite.

Omnitex

Storie

Omnitex

Redazione

29 Apr 2022

Schermature solari per l'architettura

Gruppo Focchi

Storie

Gruppo Focchi

Redazione

29 Apr 2022

Ricerca e innovazione per edifici sempre più smart.

Tecnogivex

Storie

Tecnogivex

Redazione

29 Apr 2022

I primi pavimenti modulari sopraelevati in Italia.

Silent Gliss

Storie

Silent Gliss

Redazione

29 Apr 2022

Tendaggi di design dalle elevate performance tecniche.

IIT

Storie

IIT

Redazione

29 Apr 2022

L'Istituto Italiano di Tecnologia è impegnato anche nella ricerca sull'edilizia green.

Agostinigroup

Storie

Agostinigroup

Redazione

29 Apr 2022

Prodotti innovativi e affidabili, con ottime performance in tema di efficientamento energetico e un’altissima attenzione alla scelta dei materiali.

Green Building Council Italia

Storie

Green Building Council Italia

Redazione

29 Apr 2022

Associazione no profit impegnata nella promozione della cultura della sostenibilità.

Mario Cucinella Architects

Storie

Mario Cucinella Architects

Redazione

29 Apr 2022

L'architetto di fama internazionale per lo sviluppo dell’edilizia green.

Daliform group

Storie

Daliform group

Redazione

29 Apr 2022

Azienda leader nella creazione e produzione di manufatti in plastica riciclata per il mondo delle costruzioni.

Gruppo Feralpi

Storie

Gruppo Feralpi

Redazione

29 Apr 2022

Un esempio di economia circolare nel settore edile.

Cadorin

Storie

Cadorin

Redazione

29 Apr 2022

Brand specializzato nel design e innovazione delle superfici su molteplici specie legnose.

Sanixair

Storie

Sanixair

Redazione

29 Apr 2022

Sanificazione ambientale nell’edilizia e nell’automotive.

Mapei

Storie

Mapei

Redazione

29 Apr 2022

Circolarità, sostenibilità, innovazione.

Scuola Master F.lli Pesenti

Storie

Scuola Master F.lli Pesenti

Redazione

29 Apr 2022

Alta formazione e importanti collaborazioni con imprese di costruzioni, produttori edili e studi professionali.

KME

Storie

KME

Redazione

29 Apr 2022

Facciate in rame belle, flessibili e sostenibili.

Proger

Storie

Proger

Redazione

29 Apr 2022

Edilizia sostenibile, green energy, riqualificazione aree urbane e tanto altro.

Prespaglia

Storie

Prespaglia

Redazione

29 Apr 2022

L'innovazione che parte da uno dei materiali da costruzione più antichi.

WASP

Storie

WASP

Redazione

29 Apr 2022

Le stampanti 3D al servizio dell'edilizia green.

Università degli Studi di Udine

Storie

Università degli Studi di Udine

Redazione

29 Apr 2022

L'impegno per ottimizzare gli interventi di riduzione delle emissioni di CO₂ nei sistemi energetici urbani.

Loex

Storie

Loex

Redazione

29 Apr 2022

Tecnologie low energy per sistemi radianti modulari.

Mind

Storie

Mind

Redazione

29 Apr 2022

Il cubo intelligente.

Colabeton

Storie

Colabeton

Redazione

29 Apr 2022

L'azienda che sviluppa nuove soluzioni tecnologiche per produrre calcestruzzo preconfezionato.

Lucense

Storie

Lucense

Redazione

29 Apr 2022

Ricerca e trasferimento tecnologico nel campo dell'edilizia green.

Starplast

Storie

Starplast

Redazione

29 Apr 2022

Sistemi per la raccolta, la depurazione e il riutilizzo delle acque.

Biopietra

Storie

Biopietra

Redazione

29 Apr 2022

L'azienda che produce rivestimenti in pietra ecosostenibili.

Dyaqua

Storie

Dyaqua

Redazione

29 Apr 2022

Tecnologie fotovoltaiche e di illuminazione LED capaci di nascondersi nel costruito.

Ton Gruppe

Storie

Ton Gruppe

Redazione

29 Apr 2022

Specialista in costruzioni e ristrutturazioni in edilizia sostenibile

Fantini

Storie

Fantini

Redazione

29 Apr 2022

Rubinetteria di design che rispetta l’ambiente e la salute.

BIOmat Canapa

Storie

BIOmat Canapa

Redazione

29 Apr 2022

Azienda che nel foggiano lavora la canapa coltivata a Km0 per trasformarla in prodotti compatibili con la bioedilizia.

Personal Factory

Storie

Personal Factory

Redazione

29 Apr 2022

Il rivoluzionario business model della produzione di prodotti chimici per l’edilizia.

Ecoplast Nord

Storie

Ecoplast Nord

Redazione

29 Apr 2022

Materiali plastici che diventano ottimi prodotti edili sostenibili.

Storie

EXRG

Redazione

29 Apr 2022

Ingegneria del comfort indoor e fornitura di soluzioni termotecniche.

ENEA

Storie

ENEA

Redazione

29 Apr 2022

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Naturalia-BAU

Storie

Naturalia-BAU

Redazione

29 Apr 2022

Assistenza e consulenza per l’edilizia green.

Marlegno

Storie

Marlegno

Redazione

29 Apr 2022

Edifici in legno su misura, sicuri, confortevoli e all’avanguardia.

Serveco

Storie

Serveco

Redazione

29 Apr 2022

Servizi ambientali per le comunità a tutela del pianeta.

Gualini

Storie

Gualini

Redazione

29 Apr 2022

Involucri edilizi di design e performanti.

Eurac Research

Storie

Eurac Research

Redazione

29 Apr 2022

Ricerca per il risanamento energetico degli edifici

Gewiss

Storie

Gewiss

Redazione

29 Apr 2022

Soluzioni per l’illuminazione con bassi consumi energetici e una elevata facilità di installazione.

Glass to Power

Storie

Glass to Power

Redazione

29 Apr 2022

I tradizionali infissi passivi diventano sistemi fotovoltaici attivi.

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Storie

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Redazione

29 Apr 2022

Tra i partner impegnati nel progetto RE4, per sviluppare un edificio prefabbricato ad alta efficienza energetica, con materiali riciclati.

Ecosism

Storie

Ecosism

Redazione

29 Apr 2022

Il futuro dell’abitare.

Politecnico di Torino

Storie

Politecnico di Torino

Redazione

29 Apr 2022

Una ricerca per la purificazione delle acque reflue attraverso le pareti verdi.

Grycle

Storie

Grycle

Redazione

29 Apr 2022

L'evoluzione del riciclaggio: da scarti a materie prime rigenerate grazie all'AI.

La Banca della Calce

Storie

La Banca della Calce

Redazione

29 Apr 2022

Know how di un materiale edile storico a servizio dell'edilizia sostenibile.

Pava Resine

Storie

Pava Resine

Redazione

29 Apr 2022

Pavimenti in resina anche per gli ambienti più esigenti.

Nesite

Storie

Nesite

Redazione

29 Apr 2022

Pavimenti sopraelevati senza interventi invasivi.

Stiferite

Storie

Stiferite

Redazione

29 Apr 2022

Pannelli termoisolanti per l’edilizia green.

Wood Beton

Storie

Wood Beton

Redazione

29 Apr 2022

Prodotti innovativi derivanti da legno e calcestruzzo.

Enel

Storie

Enel

Redazione

29 Apr 2022

Dai laboratori R&S nuove soluzioni super green.

Iris Ceramica

Storie

Iris Ceramica

Redazione

29 Apr 2022

Anticipa le tendenze e si fa interprete delle esigenze dell’abitare.

ISCOM

Storie

ISCOM

Redazione

29 Apr 2022

ISolanti e COperture Menegoli