Progetti

1498056089_136-Bookmark Created with Sketch. SALVA

Solo Olive Italiane

Solo Olive Italiane promuove la filiera degli oli extra vergine di oliva di qualità superiore prodotti esclusivamente con olive italiane. Con Expo2015 è stata creata una bottiglia dedicata all'olio made in Italy.

30 Ago 2015 - Riccardo Lorini - Lift-d

Solo Olive Italiane è un progetto culturale avviato nel 2013 da Symbola e Unaprol, con il sostegno del MIPAAF, per promuovere gli oli extra vergine di oliva di qualità superiore prodotti esclusivamente con olive italiane, valorizzandone gli aspetti qualitativi, il radicamento nel territorio, la ricchezza varietale, i processi virtuosi e innovativi e il gusto.

Nella prima fase con termine previsto nel 2014 Symbola ha contribuito a realizzare un sistema di comunicazione e promozione della filiera olivicola italiana attraverso un sito web dedicato e una promozione territoriale dell’olio di qualità mediante un cooking show in collaborazione con Campagna Amica e la creazione di una comunicazione più trasparente dell’olio attraverso una “etichetta”.

 

In occasione di EXPO, il progetto continua e diventa la campagna specifica “Solo Olive Italiane per EXPO 2015” con lo scopo di informare i consumatori e i visitatori sulle qualità organolettiche e i valori propri dell’olio extra vergine di olive italiane, di qualità superiore. Per la campagna è stata realizzata anche una bottiglia ad hoc di olio extra vergine in edizione limitata, simbolo e presidio dell’eccellenza italiana.

La campagna Solo Olive Italiane per Expo è promossa da Symbola e dal Consorzio Olivicolo Italiano Unaprol, con patrocinio di Expo Milano 2015 e il supporto di Verallia Saint-Gobain, terzo produttore di bottiglie e vasi in vetro per uso alimentare, Guala Closures Group, multinazionale italiana produttrice di tappi per alimenti, Frantoi Redoro e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi.

Simbolo della campagna 2015 è stata la bottiglia, contenitore in grado di rendere “visibile” l’impegno del mondo italiano dell’olio in tema di qualità e tracciabilità del prodotto e celebrando l’eccellenza del made in Italy, nella convinzione che sia essa stessa carica di una valenza particolare, dove il contenitore si fa contenuto, condividendone i valori.

Coinvolgendo la creatività di giovani promesse del design è nato il progetto Flow,  il progetto vincitore del contest realizzato in collaborazione con IED, presentato da un team tutto “rosa” e multidisciplinare composto dalla designer Damla Teoman – master in Product Design scuola e da Duangporn Saenghiranwathana e Ivy Aning – master in Brand Management e Comunicazione (scuola IED Comunicazione).  Il progetto vincitore è stato  presentato ufficialmente nell’ambito di EXPO 2015 il 30 aprile 2015.

 

La campagna, continuata fino alla metà del 2016, ha visto la realizzazione anche di altri appuntamenti e occasioni di racconto dell’olio di qualità, anche in sede EXPO2015.

 

Il progetto della bottiglia Flow è stato premiato anche da Veronafiere con la prestigiosa Etichetta d’Oro 2016 nell’ambito dell’International Packaging Competition. Inoltre in occasione dell’evento “Flow: una bottiglia per oli tracciati 100% Made in Italy”, tenutosi il 12 aprile 2016 nell’ambito di Vinitaly 2016 è stata presentata ai buyer stranieri.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone