Componente
Ordinario

Nuova Simonelli

Le Marche non sono riconducibili alla tradizione del caffè, eppure oggi c’è una filiera del gusto e della sua produzione che ne fa un crocevia rappresentativo. Non ci sono i colossi del settore ma ci sono aziende eccellenti nella produzione di caffè, ammazzacaffè e cioccolata, macchine per fare il caffè. C’è la Nuova Simonelli a Belforte del Chienti, una vallata emblematica per capire il modello marchigiano studiato e raccontato da Giorgio Fuà.
L’azienda produce macchine professionali per il caffè, controlla il 9% del mercato globale del settore che diventa il 25% negli Stati Uniti e il 18% in Giappone. Piccole magie dell’italia di mezzo. Accanto a questo, mantiene alta la tradizione con l’acquisizione di Victoria Arduino che un secolo fa lanciò il caffè nel mondo, ma guarda all’ innovazione e al servizio, con l’elettronica e l’ultima generazione di macchine superautomatiche collegate via Internet per la gestione dati e l’assistenza on-line. Nando Ottavi ha fatto affari e cultura con l’espresso, ha portato un frammento di anima italiana nel mondo, un simbolo della gastronomia che traina beni e servizi ad essa collegati. Che le catene transnazionali del caffè non siano italiane e che dietro il nome espresso si nascondano nel mondo bevande calde le più improbabili, è un’occasione persa per l’intero sistema paese. Per questo Nuova Simonelli contribuisce a diffondere la cultura del caffè espresso e a garantirne la qualità. Con la presenza giusta, il prodotto giusto, nel posto giusto, come quando nel 2009 per le Olimpiadi dei baristi ad Atlanta è stata scelta l’Aurelia quale strumento di competizione, riconoscimento prestigioso per un prodotto ergonomico utilizzato nei più famosi locali del mondo. E anche con la formazione: ogni anno Belforte del Chienti diventa una comunità internazionale con sempre più cinesi a asiatici. Si viene per imparare ad amare il caffè espresso, prima che imparare a farlo. In quei viaggi il mondo vede anche le Marche e i Crivelli, là ce ne sono tanti e diffusi nelle chiese.


 


Nuova Simonelli 
Via M. D’Antegiano, 6
62020 Belforte del Chienti (MC)
Tel. +39.0733.9501
Fax +39.0733.950242
www.nuovasimonelli.it

Articoli Collegati

03 Giu 2020

Il Resto del Carlino – Ed. Macerata

19 Feb 2020

Fedele al territorio marchigiano anche nei momenti più difficili, Simonelli Group ha creato un centro di ricerca nel campo del caffè che opera in una logica di rete.

07 Ott 2017

Il nuovo Centro direzionale che Simonelli Group inaugura oggi a Belforte del Chienti (Mc) è un segno importante di rinascita e di speranza per questo territorio, e per la sua comunità, colpiti lo scorso anno dal sisma del Centro Italia.