Componente
Ordinario

KME srl

Parlare di KME Italy SpA significa anche toccare una storia di oltre un secolo che si intreccia profondamente con le vicende dell’Italia unita e del suo processo di industrializzazione. Il nome KME è relativamente recente e si riferisce alle attività industriali del Gruppo che fino agli inizi degli anni 2000 era noto come SMI, Società Metallurgica Italiana.

KME è oggi controllata al 100% da Intek Group SpA ed è nel mondo fra le 5 maggiori multinazionali nel campo della metallurgia non ferrosa. L’attenzione alle necessità degli stakeholders è essenziale nel quadro dei valori fondanti dell’attività dell’impresa, in quanto la sostenibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale è ritenuta un fattore fondamentale della competitività aziendale.

In tale contesto si inserisce la decisa opzione verso i principi di economia circolare. KME ha, da questo punto di vista, una predisposizione quasi naturale dovuta alla particolarità della materia prima utilizzata: il rame, il più antico e più moderno dei metalli.

Da sempre, infatti, un particolare impegno è dedicato all’ottimizzazione dell’uso di metallo proveniente da riciclo di rottami e scarti di lavorazione, con risultati importanti, soprattutto nel principale stabilimento italiano del Gruppo, a Fornaci di Barga in provincia di Lucca, la cui produzione deriva per circa il 70% da utilizzo di materiale riciclato.

È da questo scenario che KME è partita per impostare un progetto innovativo di rilancio, a cominciare proprio dal maggiore stabilimento italiano, basato su quattro pilastri:

  • autoproduzione di energia elettrica per alimentare i propri impianti e nel contempo ridurre significativamente le emissioni (con l’installazione di un impianto di pirogassificazione alimentato dagli scarti industriali del vicino distretto cartario);
  • aumento della produzione;
  • crescita dell’occupazione;
  • creazione di un centro di alta formazione sull’economia circolare in collaborazione con il Dipartimento di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa.

 

KME srl
Via della Repubblica, 257
55052 Fornaci di Barga (LU)
Phone +39 0583 7011
Fax +39 0583 709623
info-italy@kme.com