Fondazione Nazareno Fonticoli

Per capire l’impegno morale e progettuale sull’alta sartoria abruzzese che in Brioni ha un interprete assoluto, bisogna sapere cos’era Penne allora. Fatiche estenuanti, il respiro della carbonella dei ferri da stiro ma anche le secolari botteghe artigiane, le tradizioni di ricamo e cucito dei conventi e delle suore.
La storia sembra un film: anni ’60, i macchinari sono quelli di un’azienda smantellata a Boras in Svezia, per il trasporto su rotaia fino a Pescara si noleggia un treno, e poi un piccolo vettore locale arriva su fino a Penne. L’idea fu portare organizzazione industriale, versatilità strutturata nella gran qualità dell’abito, frazionare il ciclo artigianale della tradizione sartoriale classica in un flusso coordinato di operazioni flessibili e specializzate. La manualità ha reso centrale formazione e gestione delle risorse umane, 1500 unità nella sola Penne ancora oggi, il 10% della popolazione. Per far fronte al fabbisogno professionale nel 1985 nasce la scuola di sartoria classica unica al mondo, ora convenzionata con il Royal College of Art di Londra che trasmette da Penne le tecniche sartoriali con maestri sarti del luogo. Queste energie  hanno consentito all’azienda di potenziare qualità e identità produttiva e a Penne di essere un luogo ancor più vocato e globalizzato.Una storia di economia consapevolmente sociale. La FONDAZIONE FONTICOLI nasce dal sogno di Maria Vittoria, la figlia di Nazzareno, un protagonista di questa straordinaria avventura: c’è in questo l’impegno a salvare il patrimonio della grande tradizione sartoriale classica ma anche l’amore per Penne. Da questa riflessione storica e contemporanea è nata la Fondazione ForModa che  promuove la cultura e il management delle imprese della moda, attraverso collaborazioni con varie Università e l’istituzione di un Master. L’innovazione produttiva allora, l’impegno culturale oggi hanno lo stesso nome e lo stesso volto, quello di Lucio Marcotullio.

Fondazione Nazareno Fonticoli
Corso Alessandrini, 21
65017 Penne (PE)
Tel. 085/8270621

Articoli Collegati

24 Lug 2017

Al via le iscrizioni al Percorso triennale di Alta Sartoria – sarto itinerante per il retail, realizzato anche grazie al nostro socio Fondazione Nazareno Fonticoli.