Componente
Ordinario

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Raccontare per salvaguardare i Mestieri d’Arte, ma senza musealizzarli. Non casualmente la collana di piccole monografie storico-artistiche declina l’antropologia: il cuoco, il viticultore, il cioccolataio, l’orologiaio  ma anche il copywriter, il fotografo. Non tanto l’azione ma chi la fa.
E tanto per sgombrare il campo da un equivoco: nei mestieri d’Arte ci sono anche i nuovi mestieri, i lavori contemporanei, del resto nel comitato scientifico della FONDAZIONE COLOGNI ci sono Emanuele Pirella, Marco Romano, Lorenzo Ornaghi. La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte nasce a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, un manager internazionale del lusso legato a gioielli e orologi, un’autorità con esperienze in grandi gruppi come Cartier, Compagnie Financière Richemont SA, Vacheron Constantin. Le iniziative sono per la difesa e promozione dei mestieri d’arte tradizionali a rischio scomparsa, e si rivolgono soprattutto ai giovani. Socializzare i saperi per formare nuove generazioni di artigiani è un’opportunità occupazionale che presuppone il saper fare con l’intuizione di come evolvono gusto e tecnologia. La Fondazione fa attività editoriale con la Marsilio Editore; promuove, sostiene e finanzia iniziative culturali, scientifiche e divulgative; organizza convegni e mostre; finanzia la ricerca scientifica attraverso il Centro di ricerca “Arti e mestieri” istituito presso l’Università Cattolica di Milano, con cui condivide gli indirizzi culturali e il programma delle attività didattiche. Ma i soggetti con cui condivide la valorizzazione del patrimonio intangibile sono anche il FAI e la Fabbrica del Talento, l’organizzazione sviluppata dalla facoltà di Scienza della Formazione della Cattolica che ha fra gli obiettivi quello di aiutare giovani dai 6 ai 18 anni a esprimere il proprio talento in situazioni esistenziali e di contesto sfavorevoli.


 


Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
via Statuto 10
20121 Milano
Telefono: +39 02 6572444
Fax: +39 02 6592695
www.fondazionecologni.it

Articoli Collegati

Fondazione

Symbola patrocina l’edizione 2020 del premio Maestro d’Arte e Mestieri.
Lunedì 26 Ottobre le migliori eccellenze dell’artigianato artistico premiate in un evento digitale.

16 Ott 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020