Componente
Ordinario

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte.
Con le collane editoriali “Mestieri d’Arte” e “Ricerche” (Marsilio), si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza, guardando alla grande tradizione del saper fare italiano. Ha ideato e realizza il magazine “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture”. Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” sostiene fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato. Con Wellmade ha creato una piattaforma che permette di scoprire i migliori artigiani, conoscere e recensire i loro prodotti e servizi su misura: una community di appassionati ed esperti che amano tutto ciò che è “bello e ben fatto”, all’interno di un’esperienza social gratificante e culturalmente evoluta.
Collabora stabilmente con istituzioni, fondazioni, musei, scuole e atenei in Italia e all’estero, svolgendo un’intensa attività didattica. Ha in corso una collaborazione con Triennale Milano, che prevede la realizzazione di un ciclo di eventi espositivi a rotazione sul tema delle arti applicate, dell’alto artigianato e del design.

 

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
Via Lovanio, 5
2021 Milano
Tel. +39  02 89 655 350
www.fondazionecologni.it
info@fondazionecologni.it

Articoli Collegati

Fondazione

Symbola patrocina l’edizione 2020 del premio Maestro d’Arte e Mestieri.
Lunedì 26 Ottobre le migliori eccellenze dell’artigianato artistico premiate in un evento digitale.

16 Ott 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020