Componente
Ordinario

Federazione regionale dell’artigianato veneto (Confartigianato imprese Veneto)

Gli imprenditori artigiani veneti sono 129 mila. Uno su due è iscritto a un’associazione di categoria, mentre la media nazionale è molto inferiore, confermando una vocazione all’associazionismo che ha nel Veneto un’antica tradizione e numerose espressioni, dal sindacato al volontariato. Nell’artigianato, associazionismo significa un impegno organizzativo ormai cinquantennale per cercare di risolvere con l’originalità delle proposte e la forza del numero i problemi comuni delle piccole aziende artigiane.

48.000 sono gli imprenditori artigiani iscritti alla Confartigianato attraverso sette Associazioni e Unioni provinciali le quali, a loro volta, hanno costituito una Federazione regionale, la Confartigianato del Veneto.

A questi si aggiungono gli oltre 24.000 soci dell’ANAP regionale Veneto (l’associazione artigiani pensionati).

La Federazione raccorda l’attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell’impresa artigiana: l’assistenza che l’artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di raccordo e collaborazione che consente, tra l’altro, di dare voce comune e quindi peso politico all’artigianato.

CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

VIA TORINO, 99 – 30172 MESTRE (VE)

Tel. 041/2902911 – Fax 041/2902953

segreteriagenerale@confartigianato.veneto.it