Componente
Ordinario

Fantoni spa

Verticalizzazione dei processi, total design, ricerca e tecnologia sono alla base di un’attività imprenditoriale ai massimi livelli. E’ questo il cuore del gruppo Fantoni, leader nella produzione di pannelli in Mdf e truciolare, soluzioni per l’ufficio, pannelli fonoassorbenti e radianti.

Un fatturato di 340 milioni di euro, un mercato internazionale e più di 1000 addetti distribuiti nelle cinque società componenti il gruppo sono il risultato di oltre cento anni di esperienza nella lavorazione del legno. Dall’autoproduzione di energia allo sviluppo di nuovi materiali, dalla ricerca ergonomica al design sostenibile, dal recupero di 420.000 tonnellate annuo di legno riciclato alla promozione culturale il circuito si rinnova mantenendo costante il proprio obiettivo: l’uomo ed il suo benessere. Carte melamminiche, laminati, collanti e resine, pannelli in MDF e truciolare, arredi per l’ufficio e pareti divisorie, sistemi fonoassorbenti, l’autoproduzione di energia e la logistica integrata, che sfrutta principalmente il trasporto ferroviario, sono i tasselli di questo sistema, costantemente orientato al miglioramento delle proprie performance.

Da lungo tempo il gruppo ha abbandonato il tradizionale modello economico lineare, basato sullo sfruttamento delle risorse finite del pianeta a favore dell’economia circolare che prevede che materiali, componenti e prodotti siano recuperati e ri-valorizzati all’interno del ciclo di produzione e consumo, evitando il ricorso a materia prima vergine e abbattendo gli sprechi.

Per il Gruppo Fantoni questo approccio si traduce in una visione sistemica che tocca diversi aspetti, dall’uso di fonti energetiche rinnovabili alla riciclabilità dei prodotti, e che ha il suo punto di forza nell’uso a cascata del legno per la produzione del pannello truciolare. Il recupero e riutilizzo di legno di scarto consente di dare nuova vita ai materiali, lasciando la valorizzazione termica come ultimo ed estremo stadio del ciclo di vita di un prodotto quando non più riutilizzabile.

I vantaggi per l’impresa e per l’ambiente sono significativi: sincronizzazione e flessibilità dei processi e delle lavorazioni, utilizzo efficiente dei materiali e dell’energia, contenimento dei costi, ottimizzazione dei tempi, valorizzazione delle risorse umane e tecniche, controllo della qualità, riduzione dell’impatto ecologico.

 

Fantoni spa
via Europa Unita 1
33010 Osoppo, Udine, Italia

t +39/0432/9761
e-mail: info@fantoni.it
PEC: fantoni@pec.it

www.fantoni.it

Facebook

Articoli Collegati

Fondazione

Innovazione e sostenibilità sono due tratti distintivi dell’azienda di Osoppo, in provincia di Udine. Entra in Symbola perché ha la Qualità nel suo DNA.

09 Nov 2020