Componente
Sostenitore

Enel

Enel è un’impresa multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. È la più grande utility europea in termini di capitalizzazione di mercato e figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata ed EBITDA reported. Il Gruppo è presente in 33 paesi nel mondo nei 5 continenti, producendo energia con oltre 89 GW di capacità gestita. Enel distribuisce energia elettrica e gas attraverso una rete di circa 2,2 milioni di chilometri e con quasi 73 milioni di clienti aziendali e domestici a livello mondiale, il Gruppo vanta la più grande base clienti tra i concorrenti europei.

Il gruppo Enel è composto da circa 69mila persone, uomini e donne di tutto il mondo il cui prezioso lavoro si basa sui valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività e insieme si naviga nella stessa direzione: essere “Open Power” per affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo.

Enel è impegnata a contribuire a 6 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu: l’accesso all’energia, il sostegno all’educazione, il contributo allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo, la promozione dell’innovazione, dell’industrializzazione responsabile e di infrastrutture resilienti, la creazione di città e comunità sostenibili, la lotta al cambiamento climatico. L’azienda gestisce un parco centrali molto diversificato: idroelettrico, eolico, geotermico, fotovoltaico, termoelettrico, nucleare e altre fonti rinnovabili. Quasi la metà dell’energia elettrica prodotta dal Gruppo è priva di emissioni di anidride carbonica, rendendolo uno dei principali produttori di energia pulita. Grazie alla sua presenza globale, Enel è perfettamente posizionata per fornire energia in tutto il mondo.

Il Gruppo gestisce circa 46 GW di capacità installata proveniente da impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e cogenerazione in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Africa e Oceania. Fra le società operanti nel settore delle rinnovabili a livello mondiale, Enel presenta il più alto livello di diversificazione tecnologica.

Enel è stata la prima nel mondo a sostituire i tradizionali contatori elettromeccanici, presenti in Italia, con gli smart meters: i moderni contatori elettronici che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti. Un innovativo sistema di misurazione che è indispensabile per lo sviluppo delle reti intelligenti, delle smart cities e della mobilità elettrica.

Nel 2018 Enel ha prodotto complessivamente circa 250 TWh di elettricità, ha distribuito sulle proprie reti 485 TWh e ha venduto 295 TWh. Ha conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e l’EBITDA ordinario si è attestato a 16,2 miliardi di euro, vendendo inoltre 11,2 miliardi di m3 di gas.

 

Viale Regina Margherita, 137, 00198 Roma
www.enel.it
TWITTER: EnelGroupIT
FACEBOOK: EnelGroupit
LINKEDIN: EnelGroup

Persone

Eventi

Articoli Collegati

29 Mar 2020

Padre Enzo Fortunato | Il Sole 24 Ore

26 Mar 2020

Piercarlo Fiumanò | Il Piccolo

06 Mar 2020

Oscar Buonamano | L’Espresso

02 Mar 2020

Valerio Maccari | Affari e Finanza