Componente
Sostenitore

Enel

Enel è un’impresa multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. È la più grande utility europea in termini di capitalizzazione di mercato e figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata ed EBITDA reported. Il Gruppo è presente in 33 paesi nel mondo nei 5 continenti, producendo energia con oltre 89 GW di capacità gestita. Enel distribuisce energia elettrica e gas attraverso una rete di circa 2,2 milioni di chilometri e con quasi 73 milioni di clienti aziendali e domestici a livello mondiale, il Gruppo vanta la più grande base clienti tra i concorrenti europei.

Il gruppo Enel è composto da circa 69mila persone, uomini e donne di tutto il mondo il cui prezioso lavoro si basa sui valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività e insieme si naviga nella stessa direzione: essere “Open Power” per affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo.

Enel è impegnata a contribuire a 6 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu: l’accesso all’energia, il sostegno all’educazione, il contributo allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo, la promozione dell’innovazione, dell’industrializzazione responsabile e di infrastrutture resilienti, la creazione di città e comunità sostenibili, la lotta al cambiamento climatico. L’azienda gestisce un parco centrali molto diversificato: idroelettrico, eolico, geotermico, fotovoltaico, termoelettrico, nucleare e altre fonti rinnovabili. Quasi la metà dell’energia elettrica prodotta dal Gruppo è priva di emissioni di anidride carbonica, rendendolo uno dei principali produttori di energia pulita. Grazie alla sua presenza globale, Enel è perfettamente posizionata per fornire energia in tutto il mondo.

Il Gruppo gestisce circa 46 GW di capacità installata proveniente da impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e cogenerazione in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Africa e Oceania. Fra le società operanti nel settore delle rinnovabili a livello mondiale, Enel presenta il più alto livello di diversificazione tecnologica.

Enel è stata la prima nel mondo a sostituire i tradizionali contatori elettromeccanici, presenti in Italia, con gli smart meters: i moderni contatori elettronici che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti. Un innovativo sistema di misurazione che è indispensabile per lo sviluppo delle reti intelligenti, delle smart cities e della mobilità elettrica.

Nel 2018 Enel ha prodotto complessivamente circa 250 TWh di elettricità, ha distribuito sulle proprie reti 485 TWh e ha venduto 295 TWh. Ha conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e l’EBITDA ordinario si è attestato a 16,2 miliardi di euro, vendendo inoltre 11,2 miliardi di m3 di gas.

 

Viale Regina Margherita, 137, 00198 Roma
www.enel.it
TWITTER: EnelGroupIT
FACEBOOK: EnelGroupit
LINKEDIN: EnelGroup

Persone

Eventi

Articoli Collegati

Snack

E’ italiana la prima azienda nel settore utilities in Europa. Scopri i dettagli del primato tutto made in Italy raccontato nel report “L’Italia in 10 selfie 2021”

17 Mag 2021
12 Mag 2021

Dire. Agenzia di stampa nazionale

11 Mag 2021

TG1 Economia