Componente
Ordinario

Comune di Amandola

Situato sulla sinistra del fiume Tenna, nel versante orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Comune di Amandola rappresenta uno dei centri più importanti di questo territorio, per le risorse storico-culturali, per le valenze ambientali e paesaggistiche. Il centro storico, adagiato sui tre colli, Marrubbione, Castel Leone, Agello, con il suo comporsi di architetture civili e religiose, gli imponenti e sontuosi palazzi, i più nascosti e graziosi vicoli, raggiunge i 550 metri s.l.m. dove la tradizione vuole si trovasse il mandorlo, assurto ad emblema del Comune. Il territorio di Amandola, si incunea tra quello dei Comuni di Montefortino e Sarnano, andando a toccare la linea di cresta dei Monti Sibillini, alla quota di 1895 metri di altitudine, per poi aprirsi ed abbracciare l’alta Valle del Tenna e scendere attraverso un susseguirsi di colline fino a 300 metri s.l.m.
La molteplicità dei paesaggi che caratterizzano questo territorio, è uno degli elementi che lo rendono straordinario; le creste aspre e selvagge della dorsale montuosa, le valli disegnate dalla forza dei fiumi, i piccoli borghi sapientemente incastonati, il centro storico in cui si mescolano passato e presente. Tutto ricorda il millenario rapporto tra uomo e natura. Considerato a buon diritto la ”porta est” di accesso al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con il Museo Antropogeografico, il Comune di Amandola offre l’opportunità di conoscere tutti gli aspetti che compongono l’ambiente circostante, avendo poi la possibilità di rinvenirli ed osservarli nel territorio.

 

Comune di Amandola
Piazza Risorgimento, 17
63857 – Amandola
Tel. 0736.84071
Fax. 0736.848037
protocollo@comune.amandola.fm.it

Articoli Collegati

10 Nov 2018

Ad Amandola una presentazione dell’Atlante dell’Appennino, promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e realizzato da Symbola col sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

10 Mar 2018

Evento nell’ambito del Festival Diamanti a Tavola

24 Ott 2016

Il Comune di Amandola (FM) aderisce a Symbola con il convegno nazionale “L’Appennino nuovo: Comunità e Territori davanti alla sfida della ricostruzione”