Componente
Ordinario

Azienda Agricola Masciarelli

Ci sono uomini che segnano profondamente i territori che attraversano. Per la generosità e la passione con cui li raccontano, per la visione che li anima, per la modernizzazione che i loro gesti contengono. Gianni Masciarelli è stato questo per l’Abruzzo, e il successo del vino abruzzese nel mondo si deve in gran parte a lui.
La storia comincia con una cantina a San Martino della Marrucina tra montagne innevate cielo e mare, e con un nonno speciale, Giovannino, una figura antica, il primo sostenitore di Masciarelli, quando giovanissimo acquista da lui l’uva per il suo Montepulciano e scoprirà molto dopo che il nonno quegli assegni non li avrà mai incassati. Su quel gesto di responsabilità e fiducia costruirà il suo romanzo di formazione. Ma sarà la Francia, Champagne Ardenne, terra del Dom Perignon, cuore dell’antica via Francigena che collegava le Fiandre alla Toscana, l’imprimatur finale alla passione di Masciarelli per il vino. L’amore per l’Abruzzo è stato quello di una vita, condiviso con Marina Cvetic, l’ingegnere chimico incontrata a Belgrado nell’87 e mai lasciata, sua donna e compagna. Oggi che lui non c’è più lei governa gli oltre 150 ettari che si distendono su più province, crinali, colline; a lei è affidata la ricerca della qualità a partire da due vitigni autoctoni, trebbiano e Montepulciano come matrici di una produzione diversificata di vini, ma senza trascurare i vitigni internazionali. A lei è passato il testimone di un’impresa che vanta uno speciale palmares: miglior vino d’Italia con l’annata 1995, miglior rosso d’Italia in assoluto col Villa Gemma Rosso nel 2000, e nel 2003 miglior cantina d’Italia per il Gambero Rosso. Oggi la produzione sfiora i due milioni di bottiglie, e Marina Cvetic è un’imprenditrice impegnata a consolidare la reputazione dell’azienda e ad intraprendere la sfida del turismo di qualità legato all’enogastronomia con il Castello di Semivicoli, un frammento di Abruzzo che guarda a nuove vocazioni.

 

Azienda Agricola Masciarelli
Via Gamberale 1
66010 San Martino sulla Marruccina (CH)
Tel. 0871 85241
Fax 0871 85330
www.masciarelli.it

Persone

user Marina cvetic

Titolare azienda agricola Masciarelli

Articoli Collegati

Fondazione

Masciarelli Tenute Agricole e Cantine Arnaldo Caprai, nostri storici soci, tra le migliori cantine italiane ad Opera Wine: la qualità del vino made in Italy e il legame con innovazione, territorio, tradizione e sostenibilità ambientale e sociale.

02 Dic 2020

News

Masciarelli Tenute Agricola, storico socio della Fondazione, ha lanciato una campagna video per spiegare che cibo e vino italiano sono totalmente sicuri nell’epoca Covid-19.

09 Apr 2020
26 Set 2019

Il Centro