Componente
Ordinario

Assofloro

Assofloro, unica associazione di secondo livello presente a livello nazionale nel settore del florovivaismo e del paesaggio, si propone di essere un organismo di categoria dei florovivaisti, nonché degli Enti ed Associazioni della filiera del verde e del paesaggio (giardinaggio, vivaismo, arboricoltura, ecc) e dell’Ambiente. E’ riconosciuta dalle istituzioni e dal mondo imprenditoriale come un interlocutore affidabile e rappresentativo della filiera del verde italiana.

Assofloro esercita funzioni tecniche ed economiche nel settore florovivaistico, del giardinaggio, paesaggismo, arboricoltura e costruzione del verde per promuovere ed attuare tutte le iniziative volte all’incremento e al miglioramento della produzione, della commercializzazione, della formazione, della promozione e della rappresentatività del settore, dei servizi alle imprese, della ricerca, sperimentazione e divulgazione. L’associazione ha attivato importanti studi e convenzioni con Enti, Associazioni e altre filiere produttive, per dar vita ad osservatori delle best practices, finalizzati a selezionare, presentare e promuovere esperienze di eccellenza nel recupero urbano attraverso il verde, strumento per creare paesaggi urbani, in grado di adattare le città ai cambiamenti climatici, migliorando la resilienza degli abitanti e stabilendo un migliore ambiente di vita e di lavoro e rendendo più competitive le imprese delle filiere rappresentate.

Negli ultimi anni, attraverso il suo Presidente, Assofloro ha operato a livello di Camera e Senato, presso la Presidenza della VI Commissione Permanente delle Finanze alla Camera dei Deputati, all’interno della Consulta degli Esperti per l’Italia, ha collaborato con la Presidenza della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici (Camera dei Deputati) oltre che con Deputati e Senatori delle Commissioni Agricoltura-Attività Produttive e Finanza-Tesoro.

Sui siti web e su canali social di Assofloro sono presenti i resoconti e i documenti relativi alle numerose attività dell’Associazione.

Assofloro
Via L. Gussalli, 3 – 25125 Brescia (BS)
P.IVA e CF: 02837030135 – Tel. 030.3534008
Mail: florolomb@tiscali.it – web: www.assoflorolombardia.com
Magazine Assofloro Lombardia: www.assofloromagazine.it

 

Tutti gli account Social di Assofloro Lombardia

FB

Twitter

Youtube

Magazine

Instagram

Linkedin

Articoli Collegati

Fondazione

L’evento promosso da Assofloro, in partnership con Fondazione Symbola, per riflettere su quale direzione dare al futuro italiano del florovivaismo.

29 Set 2020
05 Set 2018

Alla presentazione del progetto sul verde urbano a Milano anche il presidente Symbola, Ermete Realacci.