Componente
Ordinario

ARCo’ architettura e cooperazione

ARCò è una cooperativa fondata da un gruppo di ingegneri e architetti impegnati nella progettazione architettonica, urbana e del paesaggio basata su principi di sostenibilità ambientale.

I suoi progetti si fondano sulla ricerca della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Per questo – per ogni intervento – si scelgono le tecniche più appropriate allo specifico luogo che consentano l’indipendenza del processo costruttivo da parte delle comunità locali, e si prediligono percorsi che consentano l’utilizzo di materiali riciclati o naturali, l’impiego di fonti di energia rinnovabile e principi passivi di architettura bioclimatica. Questo approccio ha portato ARCò ad incontrare il mondo della cooperazione internazionale per affrontare e risolvere con le proprie competenze problemi in situazioni di emergenza umanitaria.

I lavori di ARCò sono apparsi su diverse monografie, sulle principali riviste di settore, e hanno ricevuto riconoscimenti internazionali quali il Premio Fondazione Renzo Piano per Giovani Talenti e l’Holcim Awards for Sustainable Construction.

I membri del gruppo si dedicano da tempo alla didattica collaborando con istituti quali l’Università degli Studi di Pavia, Politecnico di Milano, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), l’Istituto Europeo del Design (IED) di Torino e la S.O.S. School of Sustainability di Bologna.

ARCò Architettura & Cooperazione
via Friuli, 26/A
20135 Milano
tel. +39.02.87280580
fax. +39.02.87280580
info@ar-co.org
www.ar-co.org

Articoli Collegati

21 Mar 2016

ARCò Architettura & Cooperazione aderisce a Symbola