Newsletter

La manifestazione è organizzata da Legambiente in collaborazione con Symbola, insieme a un vasto comitato promotore e con il contributo di Open Fiber. Dieci le piazze “simbolo” della 18esima edizione per raccontare la transizione ecologica e digitale.

“Voler Bene all’Italia”, la tradizionale iniziativa dedicata ai piccoli Comuni organizzata da Legambiente in collaborazione con Symbola, insieme a un vasto comitato promotore e con il contributo di Open Fiber, torna per il 2021 dal 28 maggio al 5 giugno. In occasione della Festa della Repubblica, la Penisola sarà unita da una serie di mobilitazioni web e iniziative di piazza per ribadire l’orgoglio dei centri che non superano i 5 mila abitanti: protagonisti i piccoli borghi, baluardo di una bellezza antica da preservare, capaci al contempo di puntare su innovazione sostenibile, turismo di prossimità, presidio e tutela dei territori e della biodiversità e di reagire allo spopolamento abitativo che li caratterizza,anche in tempi di pandemia.
Obiettivo di quest’anno dell’iniziativa è interpretare l’urgenza di un percorso comune per far ripartire il Paese, chiedendo una giusta attenzione nell’uso trasversale delle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Pnrr) per scardinare l’isolamento in cui i piccoli Comuni sono stati relegati in troppi anni di politiche disattente. L’iniziativa sarà quindi l’opportunità per raccontare le esperienze virtuose già protagoniste della transizione ecologica e digitale, ma anche per segnalare i luoghi di cui è importante valorizzare i bisogni e le potenzialità, e progettare una nuova governance per i territori.

Instagram
condividi su
SCARICA ARTICOLO COMPLETO
“Voler Bene all’Italia”, dal 28 maggio al 5 giugno protagonisti i piccoli Comuni | Nuova Ecologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti