Newsletter

Si alzano prima dell'alba, prendono la bici e percorrono 7 km per arrivare puntuali al lavoro per le 6 del mattino. Siamo a Montefalco, in provincia di Perugia, e loro sono i richiedenti asilo occupati alla "Arnaldo Caprai". In questa azienda vitivinicola famosa per il Sagrantino, gli stranieri sono più numerosi degli umbri ; sono 60 su 92 dipendenti. Marco Caprai, che 5 anni fa ha iniziato una collaborazione con la Caritas di Foligno, ha scoperto che l 'accoglienza funziona. I migranti sono assunti come salariati agricoli e lavorano nei campi o in cantina. Il turn-over è un fatto normale: alcuni raggiungono i parenti altrove, ma molti mettono su famiglia e restano in Umbria. L'esempio di integrazione riuscita è raccontato da Luciano Ferraro nella storia di copertina di " Buone notizie" , in edicola domani come ogni martedì gratis con il Corriere.

Raccontiamo anche la vita e la missione di Celine Paudice, medico di 27 anni e tenente del primo reggimento trasmissioni di Milano che si è trasferita da Roma l'anno scorso del pieno della pandemia per dichiarare guerra al Covid. Oggi è a capo di un team a Trenno, nel più grande drive-through d'Italia, nella periferia di Milano dove un parcheggio è diventato un centro tamponi.

Roberta Scorranese ha dialogato con l'ex ministro della giustizia Paola Severino , vice presidente dell'università Luiss Guido Carli , in occasione della quarta edizione del progetto dell'ateneo romano " Legalità e merito nelle scuole" . Severino spiega perchè oggi più che mai la legalità si raggiunge anche valorizzando il merito. L'inchiesta è dedicata ai 20 del servizio civile. Le nuove domande sono 125000, i posti meno della metà. Ma ora il fondo governativo è stato alzato alla cifra record di 300 milioni.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti