Newsletter

Gareggiare è sicuramente uno dei modi migliori per mettere in pratica le proprie abilità, imparando da sé stessi, dai propri errori e da chi compete con te. In ambito universitario questo significa avere anche la possibilità di ricevere finanziamenti che incentivino l’attività di ricerca, valorizzando il sapere dei nostri ricercatori.

Come è accaduto ai talentuosi ragazzi dell’UniCt-Team, la squadra di robotica dell’ateneo catanese guidata dal Prof. Giovanni Muscato.

Il gruppo si è fatto notare già nel 2017, quando ha sfiorato il podio qualificandosi al quarto posto (su 143 partecipanti selezionati in tutto il mondo) nella competizione internazionale di robotica “Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge” (MBZIRC), presentando un drone smart capace di riconoscere forme e atterrare autonomamente.

La gara, organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi per incentivare lo sviluppo della robotica, vede i team confrontarsi in una serie di prove a eliminazione attraverso l’utilizzo di droni sviluppati appositamente.

L’UniCt-Team, selezionata per l’edizione 2020, ha una nuova occasione di vincere la competizione e portare a Catania il premio di 5 milioni di dollari per promuovere la ricerca nella robotica. Il prossimo obiettivo, per superare la prima fase, è lo sviluppo di droni e robot mobili capaci di prendere oggetti anche in movimento.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti