Newsletter

Il team di ricercatori del Laboratorio di Automazione Industriale dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale è impegnato in vari settori della robotica.

Studia ad esempio i meccanismi migliori per far dialogare il cervello umano con un robot. Utilizzando robot esistenti, i ricercatori testano nuove architetture e software di controllo e percezione, funzionali alle persone con arti paralizzati, che consentono al comando, impartito dall’utente guardando uno schermo, di arrivare ed essere compreso dal robot. Con lo sguardo si indica sullo schermo un oggetto e un’azione correlata, ad esempio la bottiglia per bere; il braccio robotico preleva la bottiglia dal tavolo e la avvicina alla bocca dell’utente, riconosciuta tramite sensori.

Attraverso algoritmi che riescono a gestire più azioni contemporaneamente, il robot non solo esegue correttamente l’azione ma evita gli ostacoli che potrebbero aver occupato la scena adattandosi in tempo reale alla situazione e gestendo situazioni di emergenza come la comparsa di un oggetto non conosciuto.

L’Ateneo partecipa inoltre come membro di ISME (Centro interuniversitario per i sistemi integrati per l’ambiente marino) a progetti di robotica sottomarina come EUMarineRobot in cui 24 centri Europei mettono a fattore comune le loro infrastrutture e ROBUST per l’analisi dei fondali attraverso l’uso di un robot sottomarino con capacità di eseguire spettroscopie in loco.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti