Storie

SALVA

Università degli studi dell’Aquila

Soluzioni innovative di motori elettrici di trazione

11 Gen 2023

Redazione

Quando in un territorio ci sono eccellenze in un settore particolare, vuol dire che c’è anche un ateneo in grado di formare competenze e fornire alle imprese le conoscenze necessarie attraverso la ricerca e il capitale umano. Questo fa l’Università dell’Aquila che, in un contesto dove l’automotive ha una parte importante, scambia know-how con le aziende abruzzesi, condividendo progetti, ricerche e innovazione.

L’Università dell’Aquila ha studiato e proposto soluzioni innovative di motori elettrici di trazione. Recentemente ha partecipato ad un importante progetto dal titolo “ReFreeDrive”, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Horizon 2020 (GA 770143), per la progettazione di motori elettrici a basso costo, privi di magneti permanenti a “terre rare”, collaborando con importanti aziende del settore come Tecnomatic, Privè, Mavel Powertrain, Jaguar LR. I ricercatori guidati dal Prof. Villani hanno individuato come alternativa i motori sincroni a riluttanza, capaci di garantire economicità ma soprattutto efficienze paragonabili a quelle dei costosi motori elettrici a magneti permanenti. I prototipi realizzati sono di due fasce di potenza: una media da 75 kW (ideale per veicoli elettrici per utilizzo urbano o trasporto merci) e una da 200 kW per le auto elettriche di fascia “premium”, con possibilità di sfruttare tutte le potenze intermedie. L’elettronica di controllo dei prototipi è stata sviluppata da R13 Technology, spin-off dell’Ateneo.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Nasce Birò: la più piccola minicar elettrica sul mercato, che unisce sostenibilità, comfort e design

04 Mag 2023

Green Building Storie

Dal 2012 la stampa 3D architettonica made in Italy per abitazioni naturali e sostenibili: materiali riciclabili ed emissioni zero

04 Mag 2023

Storie

Riciclo: ecco il brevetto per il recupero sostenibile di accumulatori e batterie

12 Apr 2023

Storie

Sistemi veloci e innovativi per la ricarica auto

12 Apr 2023