Rassegna

SALVA

“Un’economia circolare a misura d’uomo”: nel manifesto di Symbola la sfida per il clima

Repubblica.it

03 Dic 2019

Stampa

CONTINUA A LEGGERE

"Un'economia circolare a misura d'uomo": nel manifesto di Symbola la sfida per il clima | Repubblica.it

2019.12.03.Repubblica.it_.Manifesto.pdf - 222.91 Kb

Oltre 890 adesioni al documento che vede cittadini, imprese, enti di ricerca, associazioni, studiosi ed economisti impegnarsi contro la crisi climatica. Il presidente Realacci: “Una scommessa sul futuro, per trarre il meglio dalle opportunità che abbiamo di cambiare le cose”

Affrontare la crisi climatica, si può. Non è uno slogan fine a se stesso ma il presupposto da cui parte Symbola, fondazione che promuove “le qualità” italiane e che per questo ha lanciato un suo raccogliendo oltre 893 adesioni in poco più di un mese. L’obiettivo è enorme, ma non per questo irragiungibile: sostenere un’economia circolare a misura d’uomo. “E’ un primo impegno nel segno di un traguardo importante: l’azzeramento delle entro 2050”, spiega il presidente Ermete Realacci che nei giorni della Cop25 ci tiene a sottolineare come la sfida del clima possa portarci avanti.

Le firme del manifesto sono uno specchio dell’Italia pronta ad accogliere questa sfida. Ci sono Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Vincenzo Boccia, presidente Confindustria; Francesco Starace, amministratore delegato del Gruppo Enel, Catia Bastioli, ceo di Novamont; padre Enzo Fortunato, direttore Sala Stampa Sacro Convento Assisi; l’architetto e senatore a vita Renzo Piano e Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food. Ma hanno già aderito, tra gli altri, Leonardo Becchetti, economista; Donatella Bianchi, presidente Wwf Italia; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Enrico Giovannini, portavoce ASviS; Edo Ronchi, presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile; Paolo Venturi, direttore Aiccon; Stefano Zamagni, economista e presidente Pontificia Accademia delle Scienze.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Ermete realacci

Presidente Fondazione Symbola

user Francesco starace

Presidente SEforALL

user Catia bastioli

Amministratore delegato Novamont e Presidente Terna

Continua a leggere

29 Mag 2023

Corriere della Sera Economia