News

SALVA

Una tecnologia per curare a distanza

La piattaforma per il tele monitoraggio dei pazienti, positivi al Covid-19, asintomatici o che non sono più nella fase acuta della malattia. Messa a disposizione gratuitamente da tre aziende italiane.

06 Apr 2020 - Domenico Sturabotti

Da una parte c’è il personale medico che riceve i dati, dall’altra i sensori che rilevano temperatura corporea, saturazione e battito cardiaco del paziente, tenendo sotto controllo la sua salute. Funziona così la piattaforma per il tele monitoraggio messa a disposizione gratuitamente dalla Zucchetti Centro Sistemi, Moxoff e MacNil per l’Ospedale di Lodi.

Il sistema permette di seguire a casa i pazienti, positivi al Covid-19, asintomatici o che non sono più nella fase acuta della malattia, liberando così posti negli ospedali. Lo sviluppo futuro del progetto prevede la possibilità di monitorare i pazienti sul territorio in modo continuativo, garantendo così un migliore accesso alle cure e una gestione più efficiente dei posti letto. In queste ore si moltiplicano le richieste da parte di molti ospedali italiani: otto in provincia di Pavia, ma anche Rimini, Gemelli di Roma, Genova. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020