News

SALVA

Un motore di ricerca contro il Covid19

Una bella storia made in Italy: l'idea di una piattaforma di intelligenza artificiale per la ricerca biomedica, di facile accesso e gratis.

08 Apr 2020 - Domenico Sturabotti

Si chiama Clinical Research Navigator (Crn), ma è una piattaforma di intelligenza artificiale tutta italiana, che può aiutare i ricercatori di tutto il mondo ad accelerare la loro ricerca di terapie contro il Covid19. A svilupparla la Expert System di Stefano Spaggiari, Marco Varone, Paolo Lombardi e Andrea Melegari, 260 dipendenti con sede in sette Paesi e quartier generale a Modena.

Ma come funziona la piattaforma? Monitora costantemente contenuti biomedici provenienti da un ampio e selezionato set di fonti scientifiche: pubblicazioni mediche, studi clinici internazionali, ricerche finanziate dai National Institutes of Health, brevetti Usa, notizie e persino flussi di social media. Parliamo di oltre 100 milioni di documenti, che ci possono dire, ad esempio, chi è impegnato in ricerche sugli anticorpi o quali studi vengono condotti su una particolare molecola e così via.

La piattaforma, aggiornata e arricchita in tempo reale, rappresenta un importante strumento made in Italy a favore della ricerca scientifica internazionale. Inoltre Crn è accessibile su cloud tramite una semplice procedura di registrazione in due click su https://www.clinicalresearchnavigator.ai/bpn/#, e sarà accessibile gratis fino almeno al 1° luglio.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020

News

Chi sta mettendo in pratica la ricerca che combatte il virus con i metodi matematici con un team tutto made in Italy? Combattono il coronavirus agendo sulle proteine che rappresentano le serrature da cui il virus entra del nostro organismo

11 Mag 2020

News

Realizzerà le macchine che permetteranno al nostro Paese di produrre 35 milioni mascherine chirurgiche al giorno entro la metà di agosto. Si tratta di IMA. leader mondiale del packaging made in Italy.

05 Mag 2020
injecta IMa

News

Una partnership tutta italiana ha creato il ventilatore polmonare portatile, facile da usare a casa, touchscreen e molto intuitivo. Protagonisti la SECO di Arezzo e la IBD di Mantova.

29 Apr 2020