Newsletter

Nel 2018 la produzione italiana di macchine utensili, robotica e automazione ha generato 6,8 miliardi di euro: un comparto importante dell’industria manifatturiera italiana.

A rappresentarne gli interessi c’è UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione a cui è legata FONDAZIONE UCIMU.

Le 220 imprese associate rappresentano oltre il 70% del made in Italy di settore necessario alla creazione degli oggetti quotidiani.

In questo settore l’impatto di industria 4.0 è stato notevole perché sui macchinari per la produzione si innesta la rivoluzione della robotica.

UCIMU, all’interno del Sistema Confindustria, dà voce a questo mondo occupandosi degli aspetti legislativi, di certificazione, qualità e innovazione fornendo alle aziende associate gli strumenti informativi necessari per la tutela delle proprie produzioni.

L’associazione rappresenta nel mondo il made in Italy di settore, dando visibilità ai propri associati e presentando alle istituzioni gli interessi del comparto. Affianca le imprese nelle loro attività, dalla ricerca e analisi economica, al marketing, promuovendo anche l’organizzazione di fiere quali 32.BI-MU, biennale delle macchine utensili, dei robot e dell’automazione, Lamiera, dedicata agli impianti per la lavorazione di lamiere, e EMO MILANO, la mondiale di settore che terrà la prossima edizione nel 2021.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti