Storie

SALVA

The European House – Ambrosetti

Dal 2017 realizza studi e scenari sulla catena del valore della e-mobility, ossia l’insieme dei settori industriali e dei servizi coinvolti nel suo sviluppo.

08 Lug 2020 - Stampa

Quanto vale la mobilità elettrica in Italia? The European House – Ambrosetti lo ha calcolato, approfondendo le dimensioni e le caratteristiche dell’intera filiera, da monte a valle. Attiva dal 1965, The European House – Ambrosetti affianca imprese, associazioni e istituzioni in diversi ambiti: consulenza strategica e manageriale, corporate finance, costruzione di scenari strategici, piani di sviluppo territoriale, programmi di alta formazione e Forum per la leadership politica e imprenditoriale. Composta da 260 professionisti, tra la sede di Milano, 5 uffici in Italia e una presenza in 16 Paesi, The European House – Ambrosetti realizza circa 300 eventi all’anno cui prendono parte oltre 10 mila manager. Dal 2017 realizza studi e scenari sulla catena del valore della e-mobility, ossia l’insieme dei settori industriali e dei servizi coinvolti nel suo sviluppo. La mappatura ha censito prodotti e servizi esistenti o attivabili nei segmenti legati ai veicoli elettrici e alla rete infrastrutturale: la manifattura di componenti, energia e soluzioni digitali, la vendita, l’utilizzo e la manutenzione e, infine, il riciclo e la nuova vita di componenti e veicoli. In Italia, la filiera “core” della e-mobility vale oggi oltre 6 miliardi di euro e, a partire dalle circa 160 realtà industriali e imprenditoriali già attive nel settore, la transizione verso la mobilità elettrica potrebbe coinvolgere più di 10 mila imprese.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020