Storie

SALVA

Terna

Pone grande attenzione al territorio e allo sviluppo delle aree metropolitane a supporto del processo di elettrificazione dei consumi e dei progetti di e-mobility a livello locale.

08 Lug 2020 - Stampa

E-car a supporto della rete elettrica: a partire dal 2017 l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha promosso l’apertura del mercato dei servizi a risorse distribuite di consumo e generazione, come quelle di stabilimenti industriali e colonnine di ricarica. Terna – che pone grande attenzione al territorio e allo sviluppo delle aree metropolitane a supporto del processo di elettrificazione dei consumi e dei progetti di e-mobility a livello locale – ha avviato alcuni progetti a riguardo: tra questi, UVAC (Unità Virtuali Abilitate di Consumo), “evoluto” poi verso aggregati misti di generazione, consumo e accumulo (UVAM, Unità Virtuali Abilitate Miste). Con le UVAC prima e le UVAM poi, possono partecipare al mercato dei servizi di Terna anche piccoli e medi consumatori: è l’inizio di un percorso che consentirà ai proprietari di e-car di trarre valore dall’energia accumulata nelle vetture e permetterà a Terna di accedere a questa energia per garantire l’esercizio sicuro del sistema elettrico al minimo costo per il cittadino. A breve potremo vedere veicoli supportare il funzionamento della rete elettrica scambiando dinamicamente energia con essa, ricaricandosi ad esempio nei periodi di bassa domanda e alta disponibilità di fonti rinnovabili o cedendo energia nelle ore di incremento della domanda serale in concomitanza con la progressiva diminuzione della generazione fotovoltaica.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020