Storie

SALVA

Tazzari EV

Una realtà che prende forma nel 2006 quando nasce l’idea di produrre un veicolo elettrico innovativo, primo al mondo nella sua categoria nato con tecnologia al litio.

08 Lug 2020 - Stampa

Sono elettriche e sono italiane: sono le auto prodotte da Tazzari EV, azienda di Imola del Gruppo Tazzari. Una realtà che prende forma nel 2006 quando Erik Tazzari, presidente del gruppo, lancia l’idea di produrre un veicolo elettrico innovativo, primo al mondo nella sua categoria nato con tecnologia al litio. Da questa idea nasce il Progetto Zero e, nel dicembre 2009, viene presentato in anteprima al Motorshow di Bologna il nuovo quadriciclo pesante elettrico ZERO, sul mercato dal 2010. Un quadriciclo che negli anni evolve e diventa, unico caso al mondo, automobile omologata. Un veicolo efficiente e leggero, grazie al telaio in alluminio realizzato nelle fonderie del Gruppo Tazzari e applicato con colle di derivazione aerospaziale. Dopo 10 anni, oggi Tazzari ZERO rappresenta una gamma di veicoli elettrici a 2 e 4 posti, dai quadricicli leggeri e pesanti fino alle auto. Nel frattempo l’area ricerca e sviluppo (brand Tazzari EV Technology) sviluppa veicoli elettrici anche per altri player. Il range di prodotti Tazzari EV viene anche dato in licenza ad altri partner nel mondo che ne utilizzano la tecnologia e le piattaforme, anche con design e restyling per i rispettivi mercati. L’ultimo prodotto presentato ad Eicma 2019 e previsto sul mercato dall’estate 2020 è Zero 4 Opensky, un piccolo minisuv aperto a 4 posti, dedicato principalmente al rent nel settore turismo e all’utilizzo nelle aree costiere.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020