Storie

SALVA

Studio Feiffer Raimondi

I lavori svolti dal duo Feiffer-Raimondi, e dal loro team, variano notevolmente: dal restauro di edifici storici ad intere cinte murarie, includendo tutte le fasi progettuali a partire dalla diagnostica.

17 Nov 2020 - Redazione

Lo studio Feiffer Raimondi, con sede a Venezia e a Cremona, è stato fondato nel 1980 da Cesare Feiffer, laureato presso lo IUAV di Venezia e attualmente professore presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, e da Anna Raimondi, laureata presso il Politecnico di Milano e specializzata in restauro, tra le promotrici del protocollo Historic Building del Green Building Council Italia. Attivo nel campo del restauro e della riqualificazione urbana e paesaggistica, lo studio esegue interventi su architetture storiche, rurali e industriali, su giardini e parchi e su spazi urbanistici da riqualificare come piazze o porti. 

Tra i numerosi interventi su palazzi storici, si può citare il restauro del cinquecentesco Palazzo Ruspoli a Roma. Qui lo studio Feiffer e Raimondi è intervenuto per consolidare le coperture, realizzando delle fasciature in fibra di carbonio sulle travi in legno, pulire le superfici esterne e ripristinare gli stucchi, gli intonaci e i materiali lapidei delle facciate. A Soave, in provincia di Verona, lo studio si è occupato invece del restauro dell’intera cinta muraria ghibellina del XIV secolo e delle torri, ripristinando gli antichi camminamenti mediante l’apposizione di lastre lapidee fedeli ai materiali originali. Attivo anche nel campo della diagnostica, lo studio ha fornito le relazioni tecniche che hanno preceduto il restauro della Torre dell’Orologio di Instabul, utilizzando rilievi laser scanner. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020