Storie

SALVA

Studio Comes

Architettura e analisi strutturale, con particolare esperienza negli interventi di tutela del patrimonio storico architettonico

17 Nov 2020

Redazione

Lo Studio Associato Comes, con sede a Sesto Fiorentino, si occupa di architettura e analisi strutturale, con particolare esperienza negli interventi di tutela del patrimonio storico architettonico.

Lo Studio, che ha come soci il professore e architetto Carlo Blasi – già ordinario di Restauro all’Università di Parma, autore di numerose pubblicazioni e già membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici –, l’ingegnere Susanna Carfagni e l’architetto Francesca Blasi, vanta collaborazioni con governi esteri, con la World Bank e con l’UNESCO e ha operato per conto dei governi di vari Paesi: Francia, Giappone, Siria, Cambogia e Tunisia. 

Tra i lavori eseguiti all’estero, si può citare la ricostruzione del Ponte di Mostar, il consolidamento della Cittadella di Damasco in Siria, di alcuni templi di Angkor, della Moschea e del minareto di Mosul e la consulenza per il Ponte Adolphe in Lussemburgo.

Per il governo francese lo Studio ha consolidato con cerchiature la cupola del Pantheon di Parigi e sta collaborando alla ricostruzione di Notre-Dame.

Specializzato negli interventi su strutture danneggiate da terremoti, in seguito al sisma del 2012 lo Studio ha restaurato il Duomo di Mirandola e la Chiesa di Sant’Egidio a Cavezzo e sta ricostruendo le parti crollate della Rocca Estense di San Felice (MO).

Tra gli edifici di notevole rilevanza storico-artistica sui quali è intervenuto lo Studio in Italia si ricordano il Ponte Vecchio, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero a Firenze, il Teatro Pavarotti a Modena e la ricostruzione del Teatro Petruzzelli a Bari. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Boris Stroujko

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research