Rassegna

SALVA

Storie di eccellenza italiana nel campo della robotica

Maurizio Ermisino | Wired.it

06 Feb 2020 - Stampa

“100 Italian Robotics And Automation Stories”, quarto rapporto di Enel sull’innovazione italiana presentato a Roma, mette insieme 100 storie di successo che sono partite dal nostro paese per conquistare il mondo dei robot

Il rapporto di Enel sull’innovazione Made In Italy è un’occasione per scoprire cosa accade in Italia: dopo le edizioni dedicate all’economia circolare e all’auto elettrica, ora è il momento della robotica. 100 Italian Robotics And Automation Stories, quarto rapporto sull’innovazione italiana, presentato ieri a Roma nella sede Enel di viale Regina Margherita, ci racconta 100 storie, dai grandi centri di eccellenza internazionale alle imprese, alla passione per la robotica delle nuove generazioni. Il rapporto, nato dalla collaborazione tra Enel, Fondazione Symbola e Fondazione Ucimu, ci dice che l’Italia è più avanti di quello che pensiamo.

Per quanto riguarda la robotica, in particolare, nel nostro paese esistono delle vere eccellenze. E sono tante. “L’intuizione e l’esperienza, maturate nei rapporti prodotti con Enel, ci confermano che se si guarda l’Italia con occhi diversi si scoprono cose che altri umani non sanno leggere”, ha spiegato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola. “È così anche per la robotica, che già oggi contribuisce a importanti filiere del Made in Italy come l’agroalimentare, la moda, il legno-arredo, la meccanica. Ed è attraversata dalle sfide del futuro, a cominciare dalla necessità di affrontare la crisi climatica, coniugando empatia e tecnologia. Le 100 esperienze, raccontate nel rapporto testimoniano che se l’Italia fa l’Italia è in grado di vincere qualsiasi sfida”.

Continua a leggere l’articolo qui

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

Organizzazioni

Continua a leggere

15 Set 2020

Letizia Palmisano| Donna Moderna

08 Lug 2020

Isabella Colombo | Donna Moderna