News

SALVA

Storia di una valvola geniale

Nell'emergenza Covid-19 due medici di due ospedali italiani e un'idea semplice ma geniale: perché non attaccare allo stesso ventilatore due malati?

20 Mar 2020 - Domenico Sturabotti

Tutto è iniziato lunedì scorso. Il professor Antonio Pesetti del Policlinico di Milano contatta preoccupato Marco Ranieri direttore della terapia intensiva del Policlinico Sant’Orsola di Bologna per informarlo che i respiratori sono finiti e che in ospedale sono oramai costretti a ventilare i pazienti a mano. La situazione è pesante e i due medici, ognuno nella propria città si mettono a lavoro studiando la letteratura disponibile, analizzano casi e mettono insieme i pezzi.

All’alba, un idea semplice ma geniale: perché non attaccare allo stesso ventilatore due malati? I due contattano Stefano Bellarmi amministratore dell’azienda Intersurgical, del distretto biomedicale di Mirandola, nel modenese. In sole 72 ore l’azienda sviluppa il prototipo e l’ospedale Sant’Orsola di Bologna lo testa: funziona. Nei prossimi giorni il dispositivo sarà disponibile per le province più colpite dal virus.

Una collaborazione straordinaria tra clinici e industria che fornirà un aiuto importante al sistema sanitario e al Paese che oggi conta 3400 vittime.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020