Storie

SALVA

STMicroelectronics

Sensoristica per veicoli autonomi, droni, dispositivi indossabili, robotica

01 Ago 2022

Redazione

I robot possono avere molte forme ma tutti sono dotati di sensori, componenti che consentono loro di rapportarsi con il mondo reale, di fatto i loro sensi.

 STMicroelectronics, azienda leader nello sviluppo di semiconduttori, con 9,66 miliardi di dollari di ricavi, 46 mila addetti nel mondo, più di 100 mila clienti, da anni è impegnata nello sviluppo di sensoristica per varie applicazioni, dai veicoli autonomi ai droni fino ai dispositivi indossabili e alla robotica.

Nel 2017 ha presentato la terza generazione di sensori laser per misurare la distanza basati su una tecnologia proprietaria FlightSense. Qui, al silicio, ha aggiunto delle lenti ottiche, migliorando le performance del rilevamento – la percezione deriva dalla misura della velocità con cui la luce emessa torna indietro per riflessione – e consentendo ai dispositivi di rilevare più oggetti nello stesso momento.

Si tratta di un notevole avanzamento della sensoristica per la robotica: in meno di 5 mm il sensore è in grado di gestire tutte le sue funzioni senza “appesantire” il lavoro del processore centrale, riducendo i consumi e aumentando la durata delle batterie.

Nel 2018 è stato lanciato IIS3DHHC, un sensore di rilevamento dell’accelerazione (accelerometro), adatto in particolare a rilevare i più piccoli movimenti. La peculiarità di questo sensore è di ridurre al minimo l’errore, presentando una risoluzione estremamente elevata

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di metamorworks

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Green design e giardini verticali indoor e outdoor.

01 Ago 2022
Verde profilo

Storie

Realtà siderurgica fra le più importanti in Europa è protagonista attiva nella ricerca di soluzioni innovative nel campo dell’economia circolare e della produzione di energia rinnovabile

01 Ago 2022

Storie

Un esempio di economia circolare nel settore edile.

01 Ago 2022

Storie

Soluzione di assistenza a distanza che permette di monitorare i pazienti tramite una stazione remota mobile

18 Lug 2022