Newsletter

Sono 39 le aziende associate a FederlegnoArredo inserite nel Rapporto GreenItaly 2019 della Fondazione Symbola. Claudio Feltrin, presidente di Assarredo: "Stiamo lavorando con con la Fondazione al progetto per lanciare primo manifesto al mondo sulla sostenibilità del settore arredo”

L’industria del legno-arredo ha messo al centro e indirizza il suo sviluppo con grande attenzione ai temi della sostenibilità con la sua filiera mostrando - fra tradizione e innovazione - la capacità di cogliere le opportunità derivate dalla green economy e dai modelli di sviluppo legati all’economia circolare. Strategia che emerge del rapporto Rapporto GreenItaly 2019 della Fondazione Symbola che certifica anche le case history di 39 imprese associate a FederlegnoArredo che negli anni hanno rinnovato e innovato il proprio profilo aziendale e i propri prodotti confermando una sensibilità sempre maggiore alla sostenibilità. Questo fermento trasversale a tutto il sistema LegnoArredo-Casa si inserisce nel più ampio contesto europeo che vede il nostro paese leader iper il tasso di riciclo globale dei rifiuti, con vette di assoluta eccellenza proprio nel riciclo del legno – ambito in cui l’Italia ha già raggiunto i target della nuova direttiva rifiuti. Scenario in cui si inserisce il lancio di “Sustainability Task Force: design, sostenibilità e sinergie per la leadership del settore legno-arredo italiano”, un ambizioso progetto che porterà il settore arredo italiano a essere leader mondiale sui temi della sostenibilità.

CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità, il sistema legno arredo casa è leader nell'innovazione - Alberto Taliani | Ilgiornale.it

scelti per te

Accelerare la transizione verde e sostituire i combustibili fossili oltre a contrastare la crisi climatica ci rende più liberi dalla dipendenza dal gas e petrolio di importazione. Dipendenza che stiamo pagando pesantemente a seguito della guerra scatenata dall’invasione dell’Ucraina. Esiste già oggi un’Italia che affronta la sfida alla crisi climatica. Secondo il rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere circa un terzo delle imprese (510 mila) negli ultimi cinque anni hanno investito sul green in Italia innovano di più, esportano di più, producono più posti di lavoro: 3,2 milioni di greenjobs.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti