Fondazione

SALVA

Quando la sostenibilità è un modo di fare: Fantoni aderisce a Symbola

Innovazione e sostenibilità sono due tratti distintivi dell'azienda di Osoppo, in provincia di Udine. Entra in Symbola perché ha la Qualità nel suo DNA.

09 Nov 2020 - Redazione

Storica realtà industriale nella produzione di mobili per ufficio, pannelli MDF e truciolari ottenuti 100% da legno riciclato, laminati, carte melamminiche e sistemi fonoassorbenti, Fantoni è una azienda leader del legno arredo made in Italy che investe in sostenibilità, innovazione e design, mettendo al centro la persona e il suo benessere: dall’autoproduzione di energia allo sviluppo di nuovi materiali, dalla ricerca ergonomica al design sostenibile, dalla produzione di collanti alla promozione culturale attraverso il proprio Centro Ricerche.

La filosofia aziendale è storicamente caratterizzata dal progetto “Multipli, un programma di mobili destinato a rispondere alle molteplici esigenze dell’ufficio ideato dall’architetto Gino Valle nel 1968. Proprio per un mobile da ufficio il Gruppo Fantoni ha ricevuto la Menzione d’Onore per il Compasso d’oro nel 2020: si tratta di Woods, un programma completo di tavoli che nasce dalla riflessione sui nuovi modi di lavorare e sui mutamenti dei luoghi di lavoro”. In particolare è segnalato per la funzionalità tecnica del progetto nella versione regolabile in altezza; la gamba inclinata del tavolo presenta  un meccanismo elettrico che permette un’agevole regolazione dell’altezza del piano senza interferire sul design del prodotto. Ha anche ricevuto il primo Marchio di origine italiana del mobile secondo il nuovo schema di certificazione di prodotto di Catas e Cosmob.

Investimenti è una parola chiave dell’azienda e asset strategico. Parola di Paolo Fantoni, Amministratore Delegato del Gruppo (in foto).  Nota per la forte verticalizzazione dei processi produttivi che permettono il controllo qualitativo costante dei semilavorati e dei prodotti finiti, il Gruppo sta ora completando un significativo investimento per produrre il primo MDF (Medium Density Fiberboard) al mondo che ha un cuore in legno riciclato, garantendo la medesima qualità, che la porterà a diventare leader nella produzione sostenibile e circolare di pannelli in legno.

Leggi la storia dell’azienda.

Paolo Fantoni, Amministratore Delegato e vice presidente di Fantoni spa

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Continua a leggere

Fondazione

Pioniere del comparto del biogas e biometano agricolo in Italia, CIB entra in Symbola per contribuire a costruire un Paese sostenibile capace di innovare e competere, orientato su una gestione circolare delle risorse, che esporta in tutto il mondo le competenze del Made in Italy.

20 Gen 2021

Fondazione

Il 16 dicembre 2020 con Bonifiche Ferraresi e Coldiretti promuoviamo un appuntamento per sottolineare il ruolo strategico della gestione forestale sostenibile nella transizione verde europea.

09 Dic 2020

Fondazione

Giovedì 10 dicembre il Segretario Generale Fabio Renzi ed il Direttore Domenico Sturabotti partecipano all’evento Officina Italia. Al centro del dibattito il Recovery Plan come strumento per ricostruire “a misura d’uomo” le aree del Cratere del Centro Italia

09 Dic 2020

Fondazione

Al Forum Disuguaglianze e Diversità la Crisi Ecologica al centro dei panel di domenica 6 dicembre. Contribuisce al dibattito il Segretario Generale Fabio Renzi

30 Nov 2020