Newsletter

Per lavorare insieme, uomini e robot devono poter condividere lo stesso spazio e comprendersi a vicenda. Ma se l’uomo è in grado di percepire cosa accade intorno a sé, lo stesso non si può dire per i robot.

Smart Robots ha sviluppato un’innovativa soluzione di robotica collaborativa dove robot e umani interagiscono in modo armonico lavorando insieme all’interno di uno stesso spazio.

Nata dalla collaborazione con il Politecnico di Milano, Smart Robots è ora una società all’interno del gruppo E-Novia, la Fabbrica di Imprese, realtà che negli ultimi anni ha dato vita a 27 imprese innovative valorizzando a livello internazionale la proprietà intellettuale degli atenei italiani.

Smart Robots è dotato di tecnologie di percezione ambientale e, come un occhio, analizza lo scenario, tracciando le azioni e i gesti dell’operatore e i principali oggetti all’interno dell’area collaborativa.

Attraverso un sensore di visione 3D e algoritmi di intelligenza artificiale, Smart Robots “vede” l’operatore e segnala gli scostamenti rispetto alla sequenza di operazioni nominali, restituisce comandi al robot per agire in sicurezza nella parallelizzazione dei task più ripetitivi e autoapprende nuove sequenze operative dall’operatore.

Smart Robots aiuta gli uomini a lavorare meglio e in sicurezza.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti