Newsletter

Nella robotica l’Italia vanta indubbiamente competenze di primo livello.

Nel 1975, quando di robotica si iniziava a parlare negli Stati Uniti e qualche prima macchina compariva in giro per il mondo, a Ivrea (TO) nasceva SIRI, Società Italiana per la Robotica Industriale, oggi Associazione Italiana di Robotica e Automazione. Ideata dall’ingegner Antonio D’Auria di Olivetti – che ne fu il primo presidente – fu la seconda associazione dedicata ai produttori di macchine robotiche al mondo, dopo quella giapponese.

L’International Federation of Robotics (IFR), a livello mondiale, arrivò solo 12 anni più tardi. Il suo scopo, allora come oggi, è riunire produttori, distributori, integratori e università per dar loro rappresentanza e favorire il dialogo tra mondo accademico e industria.

Attraverso eventi, iniziative e corsi di formazione lavora per sostenere il mondo della robotica affrontando i temi più attuali e combattendo la cattiva informazione.

La collaborazione con UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE (Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione) le consente di avere sempre il polso delle necessità, richieste, opinioni dell’industria.

Il 40° anniversario celebrato nel 2015 ha costituito un momento importante per fare il punto e ribadire il suo ruolo di riferimento e di accompagnamento per questo settore in continua evoluzione.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti