Snack

SALVA

Servizi di design

Il design pervade tutti gli ambiti della nostra vita, interpretando e talvolta anticipando il gusto, i desideri e i bisogni della società̀.

28 Apr 2022

Redazione

Come è ben noto, il design pervade tutti gli ambiti della nostra vita, interpretando e talvolta anticipando il gusto, i desideri e i bisogni della società̀.

Infatti, il design non agisce solo sull’offerta dei prodotti o dei servizi, ma può̀ interessare i processi ovvero il modello operativo aziendale finanche a rappresentare una prova esperienziale per i clienti finali. Il contributo fornito dal design è, pertanto, fondamentale per affrontare le sfide in atto, sia nei settori manifatturieri che in quelli dei servizi, soprattutto in questa fase di ripartenza post-Covid e in vista delle sfide legate alla transizione ecologica. Da questo punto di vista l’indagine condotta da Fondazione Symbola, Deloitte Private, PoliDesign, ADI nell’autunno 2021 rappresenta un contributo utile a cogliere le caratteristiche delle imprese del design in Italia.

Un primo aspetto analizzato è relativo alle tipologie di servizi di design erogati dalle imprese seguendo una gamma che va dal miglioramento estetico dei prodotti alla definizione di strategie aziendali. Il 58,2% delle imprese intervistate offre servizi con lo scopo di migliorare esteticamente un prodotto/servizio alla fine del suo sviluppo (cosiddetto design per definizione stilistica) mentre il 50,3% delle imprese offre servizi per l’innovazione di prodotto/servizio occupandosi del rapporto tra usabilità̀, prestazioni, tecnologie e costi di produzione.

Il 25,9% degli intervistati, invece, si occupa di sviluppare soluzioni tecniche e produttive innovative in collaborazione con al- tre funzioni aziendali, cui si aggiunge un 25,3% che offre servizi relativi alla progettazione di spazi e installazioni capaci di introdurre il valore dell’impresa e dei prodotti in ambienti coinvolgenti che concorrono a rendere il brand rilevante per le persone. Il 19,0% di coloro che hanno preso parte alla rilevazione si occupa di design per digitale, ossia di progettazione di interfacce e sistemi digitali per migliorare l’esperienza d’uso di prodotti e servizi da parte degli utenti (UX, UI).

Infine, il 10,4% degli intervistati offre servizi di design strategico ovverosia servizi di definizione di modelli di business e di coordinamento di tutte le “evidenze visibili” che danno “forma” alla strategia dell’impresa.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Eventi

Evento

Design Economy 2022

20 aprile 2022

Continua a leggere

Snack

Una leadership che si fonda sulla qualità delle sue 848 imprese

06 Giu 2022

Snack

Risultati legati anche alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti nazionali

06 Giu 2022

Snack

Nel 2020 il comparto ha venduto 391 milioni di mq di piastrelle in ceramica

06 Giu 2022

Snack

Quarti al mondo per valore delle esportazioni di macchine utensili per la lavorazione dei metalli

06 Giu 2022