Rassegna

SALVA

Sentiero Liguria, tra il mare e l’Appennino con vista Cinque Terre

la Repubblica

01 Ott 2020 - Stampa

CONTINUA A LEGGERE

Sentiero Liguria, tra il mare e l'Appennino con vista Cinque Terre | la Repubblica

Sentiero-Liguria-tra-il-mare-e-lAppennino-con-vista-Cinque-Terre.pdf - 107.16 Kb

Ecco i numeri principali del Cammino di Francesco: 632 km la lunghezza cammino, due regioni, cinque province, 63 piccoli Comuni (su 102 totali), sei parchi. I beni culturali presenti sono 206, 11 tipicità, 4.057 strutture ricettive, 115.205 imprese, 9.072 associazioni. Il Cammino si sviluppa su 962,9 km quadrati e tocca una popolazione di 120.945 abitanti (su complessivi 1.290.892).

Visitare un’intera regione percorrendo un cammino: è questo il senso del Sentiero Liguria, che parte da Luni, ultimo comune prima del confine con la Toscana, e termina a Ventimiglia, paese della frontiera con la Francia, ma che volendo può essere percorso anche in senso inverso. Stretto tra il mare e la montagna, il Sentiero Liguria attraversa le 4 province della regione, per una lunghezza complessiva di 632 km, interessando 102 comuni, di cui 63 al di sotto dei 5000 abitanti.

Partendo da Luni (SP) si può visitare il Museo Archeologico Nazionale dell’antica città romana di Luna. Successivamente si entra nelle Cinque Terre, patrimonio UNESCO dal 1997. I paesi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, citati da poeti come Dante, Petrarca, Boccaccio, rappresentano una delle più rinomate mete turistiche italiane e uno dei paesaggi più spettacolari, dove l’uomo ha modellato un territorio difficile, come testimoniano i vigneti terrazzati.

Si prosegue quindi per Framura, che ospita due diverse torri di avvistamento. La più antica, nella frazione di Costa, risale all’epoca carolingia, mentre la seconda, nella frazione di Setta, fu edificata nel XVI secolo, al tempo della Repubblica di Genova. Superata Sestri Levante, si fa tappa a Leivi, borgo dell’Appenino Ligure sopra Rapallo, noto per l’olio DOP Riviera Ligure di Levante.

Per approfondire tutti gli altri percorsi presenti nella nostra uscita “Piccoli Comuni e Cammini d’Italia” clicca qui.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Continua a leggere

07 Apr 2021

Rinnovabili

06 Apr 2021

Corriere della sera – Buone notizie | Paolo Foschini