Storie

SALVA

Santori Pellami

Azienda che con il costante impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili è riuscita a “tingere di verde” l’arte conciara

06 Feb 2022

Redazione

Da sempre uno dei punti di forza del Made in Italy, nel nostro Paese l’arte conciaria vede protagoniste decine di piccole e medie imprese che vantano una tradizione secolare nella lavorazione delle pelli. Tra queste vi è Santori Pellami, fondata nel 1890 da Vincenzo Santori e arrivata oggi alla quarta generazione impegnata in azienda.
Presente in numerosi Paesi esteri, dalla Turchia all’Ungheria, dal Belgio alla Tunisia passando per la Cina, Santori Pellami è una realtà in continua innovazione, capace di presentare periodicamente novità sul mercato nazionale ed estero. Tra queste, la più importante è sicuramente Naturella®, una pelle dalle caratteristiche uniche e dall’impatto ambientale minimo, ottenuta attraverso un processo innovativo brevettato nel 2018.

Naturella® è infatti prodotta senza l’utilizzo del cromo, materiale altamente tossico e inquinante sempre impiegato nella concia tradizionale, e con livelli minimi di metalli pesanti. Il risultato è una pelle biodegradabile al 77%, che mostra una maggior resistenza allo strappo e alle rotture, per la cui concia si producono meno scarti di produzioni e vengono richiesti minori consumi di acqua rispetto ai trattamenti tradizionali. Poiché la pelle Naturella® ha dimostrato un miglior assorbimento dei colori, anche l’impiego di questi viene sensibilmente ridotto nel processo produttivo.
La biodegradabilità e la sostenibilità di questo materiale sono state dimostrate attraverso studi dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano.

Immagine di agababjan (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle