Storie

SALVA

Salvatore Ferragamo

L’iconico brand fashion del Made in Italy si rinnova in chiave sostenibile e circolare

15 Dic 2021

Redazione

Se il Made in Italy è ricercato in tutto il mondo perché considerato sinonimo di stile, creatività ed eleganza, parte del merito va sicuramente a Ferragamo.
Fondata a Firenze nel 1927, la casa di moda ha conquistato i mercati internazionali e ha vestito celebrità come la Principessa Diana, Marylin Monroe e Audrey Hepburn. Recentemente l’azienda ha dato vita a una serie di interessanti sperimentazioni, progetti e prodotti che uniscono moda e sostenibilità, partendo dalla scelta di puntare su materiali riciclati o scarti di produzione.

Nasce così la Earth Top Handle bag, rivisitazione in chiave sostenibile dell’iconico modello Top Handle bag, presentata in occasione della Giornata della Terra 2021.
La borsa è realizzata in sughero certificato da FSC, organizzazione internazionale per la gestione responsabile delle foreste, la sua fodera è in lino mentre il filo e la fettuccia della cerniera sono ottenute al 100% da poliestere riciclato.
Gli stessi princìpi hanno ispirato Ferragamo per la realizzazione della Viva Responsible, reinterpretata unendo l’iconicità del Brand a materiali a basso impatto ambientale: filati in cotone e poliestere riciclati, plastica bio-based e gomma naturale compongono la nuova versione della ballerina. L’iconico packaging rosso della Maison, oltre ad essere Made in Italy e completamente riciclabile e biodegradabile è anche post-consumer. Parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, Ferragamo utilizza il 100% di energie rinnovabili nelle sedi italiane e il nuovo polo logistico di Osmannoro ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.

Immagine di karelian (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle