Newsletter

In principio fu Scienzia Machinale, la prima azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa fondata nel 1991 da giovani ricercatori di robotica.

Qualche anno dopo nasce Fabrica Machinale e nel 2011 viene creato il brand Roboticom, oggi parte di un gruppo italo-americano. Le radici sono rimaste nel pisano, ma le sue applicazioni robotiche avanzate sono ovunque.

A partire da ScultoRob per fresatura artistica di marmo e e materiali leggeri, per arrivare a SandRob, il primo sistema robotico a 7 assi per la finitura superficiale su forme complesse, in grado di automatizzare operazioni finora svolte manualmente come carteggiatura, lucidatura, taglio ed incollaggio di materiali compositi, plastica o metallo.

Con SandRob il processo produttivo viene interamente controllato, garantendo una qualità elevata e costante dei risultati. Inserito all’interno del processo produttivo di Dallara Automobili, che lo utilizza come sistema multifunzione per la finitura dei suoi telai in carbonio, nel 2018 il sistema ha ricevuto il Premio Innovazione Robotica nell’ambito di Mecspe, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera.
Fulcro della tecnologia è il software ARPP che integra in un’unica applicazione tutte le funzionalità necessarie per la programmazione del robot.

Con SandRob la produttività aumenta del 70% e migliorano gli ambienti di lavoro, in termini di sicurezza e salute degli addetti.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti