Storie

SALVA

Roberglass

Lavorazione d'eccellenza del vetro

17 Nov 2020

Redazione

Fondata nel 1956 grazie a importanti investimenti in ricerca, la Roberglass comincia l’attività di produzione di lastre di vetro stratificate piane e curve, vetri antiproiettile e ad alta resistenza certificati.

Oggi i vetri prodotti dall’azienda trovano applicazione nel settore della nautica, della sicurezza, del restauro e dell’edilizia privata e pubblica. I vetri Roberglass sono stati utilizzati per realizzazioni di particolare prestigio, quali la celebre piramide inversa del Louvre, e sono stati scelti da Renzo Piano per le vetrate della Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo e per la costruzione del ponte vetrato che congiunge l’Acquario di Genova alla Grande Nave Blu, che ospita il padiglione della biodiversità. 

I vetri dell’azienda sono stati impiegati anche presso la Basilica di Aquileia, dove si trova il più grande mosaico dell’arte cristiana. Il manufatto rischiava di rovinarsi a causa del continuo calpestio. Per questo si è provveduto all’istallazione di una passerella lunga 134 metri, fissata con cavi di acciaio, in vetro extra-chiaro, che consente ai visitatori la visione più nitida possibile dei colori del mosaico.

Più recentemente, i vetri Roberglass sono stati utilizzati nei restauri della cittadella Galileiana di Pisa e della Fortezza Medicea di Montepulciano, dove è stata realizzata una pavimentazione in vetro a protezione dei reperti archeologici etruschi scoperti durante i lavori di ristrutturazione. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Alexandra Lande

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research