Storie

SALVA

Riva Impresa Restauri Italia

Dai lavori al Teatro La Scala di Milano, agli storici Palazzi che ospitano le boutique dell'Alta Moda italiana, quella di Riva Impresa Restauri Italia è una storia di rispettosa passione per il proprio mestiere.

17 Nov 2020

Redazione

Specializzata nel restauro conservativo dell’antico ma attiva anche nel settore del restauro del moderno, Riva è stata fondata nel 1920 sul Lago Maggiore, realizzando i suoi primi lavori presso i palazzi storici del lago e a Milano, dove si occupa ancora oggi, dopo un secolo, della manutenzione e dei restauri del Teatro alla Scala. Nel 1986, quando la guida passa a Enzo Medardo Costantini, genero del fondatore Innocente Riva, l’attività si espande all’estero (Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Svizzera e Grecia). In Spagna, ad esempio, Riva ha realizzato le finiture d’interni delle camere e parti comuni dell’Hotel Puerta America di Madrid, realizzato nel 2005 con il contributo di numerosi architetti e designer di fama mondiale come Isozaki, Chipperfield, Foster e Hadid. 

A Roma, tra il 2014 e il 2017, Riva ha curato un’imponente opera di restauro sui palazzi di Piazza di Spagna e di Piazza Mignanelli, tra cui il palazzo storico di Valentino. Oltre al restauro di intonaci e materiali lapidei su 9.000 mq di superfici esterne, Riva ha eseguito i lavori sugli affreschi interni, realizzati tra il XVI e il XX secolo. Una collaborazione, quella con i brand della moda, che ha portato Riva a collaborare anche con Dolce&Gabbana per il restauro di Palazzo Labus e con Armani per il restauro degli affreschi di Palazzo Orsini. Recentemente, insieme al CNR e ai Musei Vaticani, l’azienda ha investito 120.000 euro per la ricerca sulle ultime soluzioni laser per il restauro. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020