Storie

SALVA

Rifò

Dai cenciaioli alla circolarità ecco la mission dell'azienda che crea nuovi capi da filati ottenuti da vecchi vestiti rigenerati

15 Dic 2021

Redazione

Ripensare radicalmente l’intero settore dell’abbigliamento, dalla scelta delle materie prime rigenerate, passando per gli impatti di produzione e trasporto al packaging, aumentando la qualità dei capi e ponendo fine alla sovrapproduzione e al sovraconsumo tipici del fast fashion. È questa la mission di Rifò, azienda nata nel 2017 a Prato, in un territorio dalla forte vocazione tessile. Il nome dell’azienda, che in toscano significa “rifare”, indica la volontà di creare nuovi capi partendo da filati ottenuti da vestiti vecchi rigenerati seguendo la tradizione dei cenciaioli, artigiani che inventarono questa pratica oltre cent’anni fa.

Tutti i capi d’abbigliamento prodotti dall’azienda sono realizzati con fibre tessili rigenerate e la produzione avviene nel raggio di 30 km da Prato. In questo modo Rifò riduce i consumi di carburante, crea un impatto sociale positivo per la comunità locale e controlla che le aziende con cui collabora rispettino l’ambiente e i lavoratori. Inoltre, attraverso un sistema di prevendita, l’azienda si adatta alle reali esigenze del mercato, evitando di generare sovrapproduzione. Tra le innovazioni a sostegno di un processo interamente circolare, Rifò mette a disposizione dei clienti online il sistema RePack, un imballaggio che può essere rispedito gratuitamente per posta dall’utente. Oltre a questo l’azienda ha attivato diversi servizi per farsi recapitare dai clienti capi usati in cotone denim, lana e cashmere, da poter rigenerare e utilizzare nel proprio ciclo produttivo.

Immagine di New Africa (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle