Storie

SALVA

Rezo Pouce – Trasporto privato ma pubblico

Il servizio di car pooling pensato per i tragitti brevi si rivolge a chi ha più di 16 anni.

14 Apr 2022

Redazione

Nelle aree rurali il trasporto pubblico non è sempre efficiente o abbastanza frequente per le necessità dei residenti, la cui unica alternativa di mobilità rimane l’auto.

Rezo Pouce è un servizio di car pooling che si concentra su tragitti brevi ed è rivolto a chi ha più di 16 anni.

Il viaggio condiviso è strutturato come se fosse un autostop organizzato: ci sono delle fermate segnalate dove chi necessita di un passaggio può indicare la propria presenza tramite app; la richiesta sarà visibile ai conducenti che lo preleveranno per far parte del viaggio. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi sulla piattaforma ed ottenere un badge di riconoscimento.

A coloro che si candidano a diventare conducenti verrà consegnato un contrassegno da apporre sul parabrezza. Il servizio è gratuito per i cittadini perché i costi sono coperti dalle amministrazioni comunali e il canone che ogni comune deve pagare è calcolato in base al numero di utenti iscritti nel suo territorio.

In cambio del pagamento l’associazione Covoiturons sur le Pouce – promotore del progetto – si fa carico del lancio del servizio, della formazione dell’addetto comunale responsabile del programma e dell’assistenza tecnica.

Le adesioni al programma stanno aumentando di anno in anno a livello nazionale senza snaturare la finalità locale del progetto: la maggior parte dei viaggi è calcolata infatti su distanze inferiori ai 10 km.

Immagine di Syda Productions (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Un progetto di Open Fiber per la rilevazione dei terremoti

12 Set 2022
MEGLIO

Storie

Un piccola scuola che guarda all’Europa

18 Mag 2022
Euroscuola

Storie

Sanità di qualità a portata di click.

15 Mag 2022
InTouch Health

Storie

Senza Fili Senza Confini propone un modello economico alternativo per l’accesso a Internet

24 Apr 2022
Accesso internet in zone remote