Storie

SALVA

Regoli e Radiciotti

Gli interventi di restauro della Regoli e Radiciotti vantano collaborazioni con Istituzioni ed Enti internazionali. Con base a Roma, lo studio è specializzato in superfici architettoniche decorate e archeologiche.

17 Nov 2020 - Redazione

La Regoli e Radiciotti è una società attiva nel campo del restauro dei beni culturali, specializzata in particolare nel restauro di superfici architettoniche decorate e archeologiche, nata nel 2002 dall’unione delle esperienze pregresse dei due titolari cui deve il nome, entrambi diplomati presso l’Istituto Centrale per il Restauro. Attiva in Italia e all’estero, la società ha lavorato su beni UNESCO e vanta collaborazioni con l’ENEA e l’ISCR. In Oman, per il National Museum di Muscat ha restaurato oltre 900 oggetti e reperti archeologici ed è attualmente impegnata per conto del Ministry of Culture and Heritage nel consolidamento e restauro del Mausoleo di Bibi Maryam (patrimonio UNESCO), struttura risalente al XIV secolo realizzata in malta e madrepore. 

Nel 2019 ha realizzato un importante intervento di restauro presso il Duomo di Orvieto, per la ricollocazione delle statue rappresentanti i 12 apostoli e i 4 santi protettori della città, all’interno della basilica. Il gruppo scultoreo era stato infatti rimosso durante un restauro del 1897. Regoli e Radiciotti, in collaborazione con l’ISCR ed ENEA, ha provveduto al restauro delle statue e alla ricostruzione dei basamenti distrutti, recuperando i materiali originali ricomposti attraverso l’uso di geopolimeri messi a punto per l’intervento. Attualmente sta eseguendo il restauro delle tele del transetto della Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri a Roma. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020