Rassegna

SALVA

Regione, è green un’impresa su 3. Per la svolta investiti 9,8 miliardi

M. M. | Corriere dell'Alto Adige

05 Nov 2020

Redazione

CONTINUA A LEGGERE

Regione, è green un'impresa su 3. Per la svolta investiti 9,8 miliardi - M. M. | Corriere dell'Alto Adige

Regione-è-green-unimpresa-su-3-Per-la-svolta-investiti-98-miliardi.pdf - 292.77 Kb

Negli ultimi 5 anni le Pmi del Trentino-Alto Adige hanno investito 9,2 miliardi in prodotti e tecnologie green. A dirlo è lo studio GreenItaly 2020, elaborato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere . Un rapporto che fa luce anche sul valore aggiunto apportato delle scelte sostenibili alle aziende nel delicato frangente della pandemia.

Il 2019 è stato l’anno che ha fatto registrare il numero più alto in assoluto di investimenti in sostenibilità, con quasi 300mila aziende a livello nazionale interessate alla svolta eco-friendly. Ma è guardando alla distribuzione geografica delle imprese che dal 2015 al 2109, e quindi negli ultimi 5 anni hanno investito in prodotti e tecnologie green che emergono i meriti di aziende trentine e altoatesine.

L’incidenza delle realtà che hanno effettuato eco-investimenti negli ultimi 5 anni, sul totale delle imprese presenti in regione, è tra le più alte d’Italia. Sia in Provincia di Trento che a Bolzano, le aziende green, infatti, ricoprono circa il 33,37% del totale sul territorio. Un’impresa su 3, quindi, ha scelto la strada sostenibile per definire il proprio modello di business. Per raltro, risulta significativa la quantità di risorse che le aziende in questione hanno investito in prodotti e tecnologie green. In Trentino-Alto Adige sono stati spesi dalle PMI 9,8 miliardi in prodotti e tecnologie green. Numeri che rivelano una conversione importante ai paradigmi della green econorny.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Rubriche

A cura di: Redazione

Continua a leggere

27 Ott 2021

Corriere della Sera

27 Ott 2021

Giornale di Brescia

27 Ott 2021

Repubblica – Affari e finanza | Simone Pazzano

27 Ott 2021

Quotidiano di Sicilia | E. Vitale e A. Leo