News

SALVA

Progetto europeo Mu.SA è best practice tra le iniziative UE sul tema delle competenze legate al patrimonio culturale

Il progetto è proposto come buona pratica nel sito web della UE nell'ambito delle Iniziative individuate dalla Commissione europea in occasione dell’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale.

09 Apr 2019 Redazione

Il progetto Mu.SA è riconosciuto a livello europeo come buona pratica tra le azioni che sviluppano nuove competenze per la conservazione del patrimonio culturale.

La segnalazione è presente nel sito web della Commissione Europea nell’ambito delle Iniziative individuate in occasione dell’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018 per lasciare traccia tangibile e di lunga durata delle azioni messe in campo.
In particolare Mu.Sa è inserito nell’Iniziativa 8 – Competenze legate al patrimonio (delle 10 European Initiatives), per la Componente 3: Opportunità per i professionisti del patrimonio culturale.

È annoverata quindi tra le azioni utili a fronteggiare la carenza di professionisti di alto livello nelle occupazioni “tradizionali” del patrimonio e a sviluppare nuove competenze professionali, compreso un migliore utilizzo delle nuove tecnologie per la conservazione del patrimonio.

Nel sito ufficiale https://ec.europa.eu si descrive così il progetto:

“Buona pratica: il progetto Mu.SA finanziato da Erasmus + (Museum Sector Skills Alliance) sta studiando le capacità e le competenze necessarie per supportare i professionisti del museo nel loro percorso di trasformazione digitale. Il progetto sviluppa specifici programmi di formazione per il miglioramento delle competenze digitali e trasferibili dei professionisti museali, per i lavori connessi all’ICT.”

Il sito del progetto www.project-musa.eu
Pagina Facebook del progetto

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

25 Mag 2020

Come riaprire i musei nel rispetto delle norme di sicurezza e delle aspettative dei visitatori? Un questionario on line dal MiBACT

17 Feb 2020

Il Master, la cui 3ª edizione prenderà avvio a Perugia nel mese di aprile 2020, si configura quale percorso di alta formazione sulla progettazione europea, con approfondimenti specifici in ambito culturale, creativo, multimediale e audiovisivo

22 Nov 2019

Symbola è partner del Master di I° livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale”